Mariantonia Avati presenta “Recitare, Un mestiere”, laboratorio per attori tra professione e arte

L’associazione culturale LaborVentuno presenta una nuova iniziativa, a cura di Mariantonia Avati, figlia del regista Pupi, dal titolo “Recitare, un mestiere”, in due incontri, sabato 13 e domenica 14 maggio 2023, finalizzati a scandagliare il delicato equilibrio tra professione e arte, con la collaborazione nell’organizzazione dell’attrice biscegliese Rossella Di Liddo.

 

L’iniziativa si svolge con il patrocinio dell’A.N.S.I. (Associazione Nazionale Scuola Italiana – Comitato di Bari), ed è rivolta a chiunque voglia intraprendere un percorso nella tecnica di recitazione: il lavoro dell’attore esige disciplina, metodo, studio, allenamento mentale, oltre che tenacia, attitudine, e conoscenza. In una nota dell’Associazione si legge: «Viviamo in un’epoca che viaggia ad alta velocità, e anche il mondo del cinema e quello della televisione e del teatro risentono di questa accelerazione, ragione per la quale vengono apprezzati gli interpreti preparati».

 

Mariantonia Avati nasce a Bologna nel 1966 ma dal 1968 vive a Roma. Terminati gli studi, nel 1984 comincia a frequentare i set e a ricoprire, anno dopo anno, ogni ruolo nel campo della regia e della produzione, in Italia e negli Stati Uniti. Nel 1994, forte dell’esperienza maturata, debutta alla regia con “Per non dimenticarti”, lungometraggio che otterrà il premio per migliore opera prima al Magna Graecia Film Festival e successo di critica. A questo film seguiranno altri lungometraggi, fiction televisive e documentari. Parallelamente, Mariantonia Avati prosegue il lavoro di aiuto regista e sceneggiatrice. Nel 2018 pubblica il suo primo romanzo “Il silenzio del sabato” per la casa editrice La Nave di Teseo, col quale vincerà il premio nazionale di narrativa “Maria Teresa di Lascia”. Segue, nel 2020 la pubblicazione de “A una certa ora di un dato giorno”, sempre per La Nave di Teseo.

 

Per tutte le info è possibile consultare il sito https://www.laborventuno.it/ oppure scrivere alla mail masterclass.puglia.l21@gmail.com.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Regione Puglia: ogni provincia pugliese avrà un ospedale veterinario

Via libera, in Aula della regione Puglia, consigliere regionale di Italia viva,  per istituire un ospedale veterinario pubblico  in ciascuna provincia della Puglia, ai fini di  garantire assistenza sanitaria agli animali e contrastare i fenomeni del randagismo e dell’abbandono. Il consigliere regionale Stellato, firmatario della proposta, attraverso il  Consiglio, ha chiesto al Presidente e alla […]

Angarano proclamato nuovamente Sindaco, “Grazie Bisceglie, continueremo a lavorare con massimo impegno”

Ieri sera in piazza Vittorio Emanuele Angelantonio Angarano è stato proclamato nuovamente sindaco della Città di Bisceglie dal Giudice Dott. Elio Di Molfetta, Presidente dell’Ufficio Centrale per le elezioni amministrative 2023. “Continuo a sentire forte questa grande responsabilità e cerco di ricambiare profondendo in questo incarico a tutte le energie, senza risparmiarmi mai, mettendo sempre […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: