Bisceglie al voto, Ricchiuti (FdI): istituire la ZES per rilanciare occupazione ed economia

“Bisogna convincersi una volta per tutte che il lavoro non arriva né per decreto né attraverso misure di tipo assistenziale, tanto meno con promesse farlocche pre elettorali ad personam senza nessuna visione che investa l’intera comunità e che guardi al presente e al futuro. L’occupazione riparte anche a Bisceglie se riusciamo a sbloccare e a rilanciare gli investimenti privati, sulle infrastrutture, nella politica industriale ed energetica, nelle reti digitali e nella filiera agro-turistica dove per qualità non siamo secondi a nessuno.

L’istituzione di una Zona Economica Speciale a Bisceglie ha lo scopo proprio il favorire lo sviluppo delle aziende locali e incentivare nuovi investimenti sul territorio. In questi giorni sono stato impegnato in una serie di incontri in tutti i quartieri di Bisceglie e ho ascoltato le storie di decine di imprenditori di tutte le età alle prese con la grande crisi economica conseguente alla pandemia da Covid-19 e alla guerra tra Russia e Ucraina. Attraverso le Zes, istituite con il Decreto Sud per favorire la crescita economica delle aree del Mezzogiorno, sia le aziende già operative sul territorio sia le nuove imprese possono beneficiare di procedure semplificate e di speciali condizioni per gli investimenti e per lo sviluppo con fiscalità di vantaggio.

Gli obiettivi principali della misura, con l’attrazione di investimenti dovranno essere quelli di arrestare il preoccupante declino demografico, dal 2015 la popolazione della nostra città è annualmente in continua decrescita e l’invecchiamento della popolazione grazie anche alla creazione di nuovi posti di lavoro per i giovani, creando alternative alla fuga dei nostri ragazzi verso il Nord Italia o all’estero dando anche una occasione per riportare nella nostra città coloro che sono stati costretti ad “emigrare” negli scorsi anni.

Per questo come Fratelli d’Italia che ha nel suo DNA il rilancio del mercato del lavoro e lo sviluppo economico abbiamo sin da subito condiviso il progetto del candidato sindaco Francesco Spina di istituire la ZES a Bisceglie avviando un dialogo con le istituzioni sovraordinate per favorirne l’inserimento. Un progetto sul quale stiamo già lavorando da mesi con responsabilità e determinazione e che avrà una ricaduta positiva anche su tutte le attività locali e ai nostri negozi di vicinato creando un indotto virtuoso .
Bisceglie Rinasce non è uno slogan elettorale ma è la volontà di dare alla nostra comunità l’occasione di rilancio che merita.”

Lo dichiara Lino Ricchiuti vice responsabile nazionale del dipartimento Imprese e mondi produttivi di Fratelli d’Italia e candidato capolista per lo stesso partito al consiglio comunale di Bisceglie alle elezioni che si svolgeranno il 14 e 15 maggio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Sicurezza, Angarano: «A Bisceglie saranno installate altre 25 telecamere»

«Piovono ancora finanziamenti sulla nostra Città. È la dimostrazione, ancora una volta, che abbiamo seminato bene, tanto che continuiamo a raccogliere i frutti del nostro lavoro. Con una candidatura formulata nel 2022, Bisceglie ha ottenuto 250mila euro dal Ministero dell’Interno per l’implementazione della videosorveglianza, che nei precedenti cinque anni avevamo già triplicato. Potremo installare altre […]

Regione Puglia: ogni provincia pugliese avrà un ospedale veterinario

Via libera, in Aula della regione Puglia, consigliere regionale di Italia viva,  per istituire un ospedale veterinario pubblico  in ciascuna provincia della Puglia, ai fini di  garantire assistenza sanitaria agli animali e contrastare i fenomeni del randagismo e dell’abbandono. Il consigliere regionale Stellato, firmatario della proposta, attraverso il  Consiglio, ha chiesto al Presidente e alla […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: