“Burgo”. Il nuovo libro dello scrittore biscegliese Giuseppe Selvaggi, un’appassionante biografia del fondatore dell’Istituto di Moda Burgo
Il libro è il racconto ascoltato dall’autore che diventa la biografia di un vero self-made man, una storia che affascina quella di Fernando Burgo che compie una scalata e arriva in cima con le sue forze. Nella lettura, pagina dopo pagina ci si accorge che quella narrata non è solo una bella favola.
Dalle pagine del vissuto emerge forte il richiamo a un’infanzia d’altri tempi, le figure care, la costellazione di personaggi e di incontri, un intero paese con le sue chiacchiere e le animate discussioni disegnano un universo presente negli occhi di un “bambino ingrigito”. E’ un mondo che ritorna alla mente, sfumature dolci ed amare che hanno tracciato un percorso di abbandoni e ritorni. Fotogrammi di una vita, scatti rapidissimi la cui sequenza restituisce solo in parte momenti che riaffiorano attingendoli da quel serbatoio di anestetizzate memorie, il tempo in cui il “prima” e “a seguire” aggiungono significati all’oggi.
In questo libro, si scavalcano i confini della scrittura tecnica, giornalistica ed accademica, cimentandosi in generi come il racconto, l’analisi sociologica e antropologica, mantenendo sempre una modalità di scorrevole lettura … in fondo sono pagine staccate da un diario intimistico e offerte al lettore quale dono di amicizia e condivisione. Scrivere in modo creativo comporta non solo padronanza del linguaggio e dello stile, come per l’arte sartoriale, ma anche l’esigenza di invitare chi si racconta a indossare metaforicamente il grembiulino come alle elementari, giocare ai giochi di strada di una volta quali il “ciuccio lungo” andare alla ricerca di un chi sono stato e che si è trasformato solo in apparenza, continuando a mantenere intimamente una visione del mondo, come quando credeva che tutti fossimo buoni per il solo fatto di essere battezzati.
In queste pagine vi sono granelli di sabbia che, girando la clessidra, pur lentamente, tornano a segnare il tempo.
E’ la storia di chi con il proprio coraggio nell’intraprendere, piuttosto che accettare un fatalistico e rassegnato destino, insegna ai più giovani che la consapevolezza di poter e dover fare di più deve essere alla base dei propri progetti di vita e che non bisogna mai smettere di reinventarsi coltivando un’idea: «essere il più bravo».
Il libro è stato presentato a durante la sfilata “timeless” spring summer collection, organizzata dall’Istituto di Moda Burgo, il 28 giugno al The Beach Milano.
BURGO
Una storia di tante storie
di Giuseppe Selvaggi (autore)
Istituto di Moda Burgo Milano (editore)
Pagg. 118
Prezzo Euro 11,00
Il libro è acquistabile e ordinabile presso la
Libreria Internazionale Ulrico Hoepli
Via Ulrico Hoepli, 5 Milano · 02 864871
Parte dei proventi ricavati dalla vendita di questo libro verrà donata in beneficienza a AISM, Lega del Filo d’Oro e Telethon, associazioni che l’Istituto di Moda Burgo ha sempre sostenuto.
Giuseppe Selvaggi, laureato in Scienze Politiche a indirizzo Storico Politico conseguita presso l’Università degli Studi di Bari, ha lavorato a Milano in gruppi bancari nazionali e internazionali dove ha ricoperto incarichi direttivi. Apprezzato conferenziere, studioso di tradizioni popolari e nuove culture metropolitane, collabora con periodici e giornali locali.
Autore di vari contributi in volumi e di prefazioni, ha scritto e pubblicato volumi di saggistica e poesia.