Dalla Caritas raccolta viveri per la Festa dell’Addolorata

La sinergia tra Caritas e Comitato Diocesano Feste patronali, iniziata lo scorso anno, è proseguita anche quest’anno ed ha ottenuto ottimi successi.

Al riuscitissimo pranzo della Festa di Santi è seguita la raccolta straordinaria di generi alimentari effettuata, in occasione della festa della Madonna Addolorata, l’8 e il 9 settembre presso nove supermercati della città che ha permesso di raccogliere ben 1600 chilogrammi di prodotti che hanno rimpinguato le dispense delle Caritas parrocchiali.

Collaborazione e coordinamento eccezionali si sono realizzati tra i volontari delle Caritas parrocchiali, gli associati delle Confraternite della nostra Zona Pastorale, i giovani del Rotaract, i volontari del Comitato Feste Patronali, i giovani del Servizio Civile Volontario presso Caritas: 60 persone di varia età, ma tutti uniti per un obiettivo altamente solidale a favore delle fasce più bisognose della nostra cittadina.

Non sono mancati gesti di grande generosità da parte di anziani che non hanno esitato a donare qualcosa per gli altri; momenti che hanno dato commozione soprattutto quando genitori hanno spiegato ai bimbi il motivo del loro dono e li hanno spinti a depositare qualcosa nel carrello Caritas; donazioni anche da parte di alcuni gestori/proprietari di supermercati.

“La generosità riscontrata tra i nostri concittadini ci rincuora e ci sprona a continuare su questa strada” è il commento a caldo del Presidente Feste Patronali Nico Dell’Orco.

“ La Caritas si sente supportata e sostenuta in queste occasioni nella sua opera di sostegno verso i più deboli che la pandemia, la mancanza di lavoro, le infermità di vario genere rendono ancora più fragili” ha commentato Sergio Ruggieri, coordinatore della Caritas cittadina, che ha concluso: “la solidarietà e la condivisione è l’unico modo per far fronte alle tantissime situazioni di disagio e vulnerabilità crescente. Ognuno nel suo piccolo può far molto se fatto con Amore”.

Nico Dell’Orco e Sergio Ruggieri ringraziano calorosamente innanzitutto i gestori dei supermercati che hanno dato la disponibilità alla presenza di volontari  per la raccolta: DOK (Via Cap. Gentile, Via Lamaveta, Via Cavour, Via Vives), PRIMO PREZZO (Via Mascagni, Via della Libertà), DESPAR (corso Umberto); poi i 60 volontari che, a staffetta, hanno “donato” il loro tempo per questo servizio, ma soprattutto i Biscegliesi che, con la loro generosità in un periodo non certo facile per tutti, hanno permesso di ottenere un ottimo risultato ed aiutato in modo anonimo i concittadini in difficoltà.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Calici nel Borgo Antico: aperture serali straordinarie e prolungate di chiese e musei

Un percorso unico tra storia, cultura ed enogastronomia pugliese. L’edizione estiva di Calici nel Borgo Antico, in programma il 26 e 27 giugno prossimi, intitolata “Una notte al Museo”, sarà l’occasione per vivere il centro storico di Bisceglie sotto una luce diversa. L’iniziativa, infatti, promuoverà l’apertura straordinaria e prolungata di chiese e luoghi della cultura […]

Bisceglie diventa la prima Book Town d’Italia: al via “10mila libri al borgo”

Un intero borgo che si trasforma in una grande libreria a cielo aperto. Dal 20 giugno al 20 settembre 2026 prende vita nel centro storico di Bisceglie la prima edizione di “10mila libri al borgo”, un progetto culturale ideato da Associazione Borgo Antico che punta a fare della città pugliese una delle più originali destinazioni turistiche italiane dedicate […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere