Dalla Caritas raccolta viveri per la Festa dell’Addolorata
La sinergia tra Caritas e Comitato Diocesano Feste patronali, iniziata lo scorso anno, è proseguita anche quest’anno ed ha ottenuto ottimi successi.
Al riuscitissimo pranzo della Festa di Santi è seguita la raccolta straordinaria di generi alimentari effettuata, in occasione della festa della Madonna Addolorata, l’8 e il 9 settembre presso nove supermercati della città che ha permesso di raccogliere ben 1600 chilogrammi di prodotti che hanno rimpinguato le dispense delle Caritas parrocchiali.
Collaborazione e coordinamento eccezionali si sono realizzati tra i volontari delle Caritas parrocchiali, gli associati delle Confraternite della nostra Zona Pastorale, i giovani del Rotaract, i volontari del Comitato Feste Patronali, i giovani del Servizio Civile Volontario presso Caritas: 60 persone di varia età, ma tutti uniti per un obiettivo altamente solidale a favore delle fasce più bisognose della nostra cittadina.
Non sono mancati gesti di grande generosità da parte di anziani che non hanno esitato a donare qualcosa per gli altri; momenti che hanno dato commozione soprattutto quando genitori hanno spiegato ai bimbi il motivo del loro dono e li hanno spinti a depositare qualcosa nel carrello Caritas; donazioni anche da parte di alcuni gestori/proprietari di supermercati.
“La generosità riscontrata tra i nostri concittadini ci rincuora e ci sprona a continuare su questa strada” è il commento a caldo del Presidente Feste Patronali Nico Dell’Orco.
“ La Caritas si sente supportata e sostenuta in queste occasioni nella sua opera di sostegno verso i più deboli che la pandemia, la mancanza di lavoro, le infermità di vario genere rendono ancora più fragili” ha commentato Sergio Ruggieri, coordinatore della Caritas cittadina, che ha concluso: “la solidarietà e la condivisione è l’unico modo per far fronte alle tantissime situazioni di disagio e vulnerabilità crescente. Ognuno nel suo piccolo può far molto se fatto con Amore”.
Nico Dell’Orco e Sergio Ruggieri ringraziano calorosamente innanzitutto i gestori dei supermercati che hanno dato la disponibilità alla presenza di volontari per la raccolta: DOK (Via Cap. Gentile, Via Lamaveta, Via Cavour, Via Vives), PRIMO PREZZO (Via Mascagni, Via della Libertà), DESPAR (corso Umberto); poi i 60 volontari che, a staffetta, hanno “donato” il loro tempo per questo servizio, ma soprattutto i Biscegliesi che, con la loro generosità in un periodo non certo facile per tutti, hanno permesso di ottenere un ottimo risultato ed aiutato in modo anonimo i concittadini in difficoltà.