Al Politeama c’è Carlo Monopoli con “Edoardo De Filippo Show”

Dopo otto anni lontano dal suo teatro, Carlo Monopoli torna a Bisceglie presso il Politeama Italia sabato 14 Ottobre – porta alle ore 20.30 e sipario alle ore 21 – con uno spettacolo scritto e interpretato da lui stesso in un one-man show: EDUARDO DE FILIPPO SHOW.

Eduardo De Filippo credeva nella parola e in quel teatro capace di farla vivere, rendendola concreta in scena. Il suo teatro, come ha spiegato lui stesso, trovava spesso aiuto proprio nell’intuizione della scrittura poetica. “Tutto ha inizio, sempre, da uno stimolo emotivo: reazione a un’ingiustizia, sdegno per l’ipocrisia mia ed altrui…”

Eduardo De Filippo show è uno spettacolo che non può essere raccontato. È un lavoro che va visto… è un lavoro che seleziona, oltre ai passi tratti da opere del Maestro, anche lettere, pensieri, interviste, canzoni, aneddoti e documenti che testimoniano ciò che egli ha fatto al di là del palcoscenico. La sua vita quotidiana, le sue passioni, cosa pensava del mestiere di attore, quale dovesse essere la funzione del teatro in una società civile, i trucchi per imparare a recitare con le giuste pause e i corretti respiri, come cucirsi addosso abiti che non appartengono all’individuo che recita. Brani del suo teatro: personaggi, tipi, macchiette recitati e cantati, con a contorno un brano di una lettera, una riflessione divertente, un appunto curioso. Lo spettacolo è costruito a tasselli… leggero sì, ma non vano, tra pensieri sparsi, appunti in versi, in prosa, scritti liberi, interviste che vanno a comporre pian piano un ritratto della sua personalità, del suo modo d’essere e rapportarsi con le cose della vita.

Attraverso la recitazione, il canto, il racconto, Eduardo parla… ci parla. Questo spettacolo ha la pretesa di restituirci un Eduardo al quale mai siamo stati abituati. E ce lo fa sentire vicino, malinconico ma anche spiritoso. E l’ironia di Eduardo, quella esercitata nella vita, ci porta a conoscerlo sotto un altro punto di vista. Non diverso da quello che già si conosce, ma visto da un’altra angolazione.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso il botteghino del Teatro Politeama Italia – Tel 080.3968048 e-mail info@politeamaitalia.it

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Bisceglie: Proiezione de “La nostra ultima estate” al Cinema Politeama di Bisceglie

Giovedì 18 giugno 2026, alle ore 21:00, la Sala A del Cinema Politeama di Bisceglie ospiterà la prima assoluta di “La nostra ultima estate”, il nuovo cortometraggio diretto da Giuseppe De Candia e Paolo Emilio Addario Chieco. L’evento rientra nell’iniziativa “Il Politeama a supporto dei giovani”, il progetto con cui la sala biscegliese promuove e […]

CompagniAurea. Il mondo fatato di Aurora

Si è conclusa con lo spettacolo “Il mondo fatato di Aurora” la stagione teatrale 2025/2026 “Il teatro su misura per te” della CompagniAurea APS, associazione presieduta da Francesco Sinigaglia. La rappresentazione, diretta da Ilaria Di Benedetto, è andata in scena venerdì 12 e sabato 13 giugno presso il Teatro “Don Luigi Sturzo” di Bisceglie, regalando al pubblico due serate all’insegna della fantasia, […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere