Torna “Diversi Inversi” a Bisceglie: un cartello ricco di appuntamenti di spessore

Un cartello ricco di iniziative di spessore quello messo a punto dal Circolo dei Lettori – Presidio del Libro Bisceglie per la stagione 2024. Per due mercoledì al mese si affrontano testi e tematiche letterarie radunati attorno all’autore presso la Sala Convegni dell’Opera Don Uva di Bisceglie, con inizio alle ore 18, con i patrocini di Regione Puglia, Città di Bisceglie, Biblioteche di Puglia oltre a Universo Salute – Opera Don Uva e Lisolachenonce.

Il prossimo mercoledì, 6 marzo, sarà la volta di Carne e sangue (Tabula fati, 2022), la silloge poetica dell’autore molfettese Vito Davoli, che grande successo di critica e di pubblico ha finora collezionato grazie alle sue quattro ristampe – così raro per un libro di poesie – e ai nomi che sono intervenuti sull’opera: da Daniele Maria Pegorari a Vittorino Curci, da Ettore Catalano a Guido Oldani, da Beppe Costa a Daniele Giancane, da Marco Cinque a Mauro Macario, Da Gianni Antonio Palumbo a Lorenzo Spurio, da Eugenio Nastasi a Italo Interesse e tanti altri.

Quello di Davoli è il terzo appuntamento in cartello che segue i primi due incontri, con Nicola De Matteo (Malvasia, Giuseppe Laterza editore, 2023) e Gianni A. Palumbo (Il tempo della carestia, Tabula fati, 2023), chiudendo così un’ideale introduzione con le anime della celebre kermesse La Notte Bianca della Poesia di cui Palumbo e Davoli sono rispettivamente Direttore e Vice-direttore artistico e De Matteo ne è il deus ex machina nella qualità di Presidente dell’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo.

Seguiranno, secondo cartello i seguenti appuntamenti:

20 marzo: Liliana Salerno

3 aprile: Raffaella Magliocca parlerà di “Louise Labé”

17 aprile: Nicola Accettura

9 maggio: Zaccaria Gallo e Mariella Sivo parleranno di “Else Lasker Shueller”

22 maggio: Paolo Polvani

5 giugno: Loredana Lorusso e Antonietta Giardinelli

19 giugno: Maurizio Evangelista

 

 

Angelo Selletti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Premio Strega 2021 Emanuele Trevi alle Vecchie Segherie

Al via il “Maggio dei Libri”, campagna nazionale che nasce per promuovere e invitare alla cultura editoriale. A inaugurare il mese della lettura alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie un grande evento: venerdì 3 Maggio alle 19 la presentazione de “La casa del mago” (Ponte alle grazie), nuovo attesissimo libro del vincitore Premio Strega 2021 Emanuele Trevi. Trevi, autore di […]

Gli incontri di maggio alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Si comincia il 3 maggio alle ore 19 con il Premio Strega 2021 Emanuele Trevi che presenta “La casa del mago” (Ponte alle grazie), moderato da Felice Di Lernia, in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Bisceglie. Domenica 5 maggio le Vecchie Segherie si spostano a Trani all’interno di Palazzo Beltrani: alle ore 18 […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading