L’Unione Calcio Bisceglie vince ancora: settimo successo in campionato per gli azzurri

Prosegue il momento d’oro dell’Unione Calcio: con la vittoria casalinga per 2-1 sul Taurisano del sedicesimo turno salgono a sette i successi stagionali, sei dei quali ottenuti nelle ultime sette giornate. Un trend che descrive appieno il brillante periodo degli azzurri, ora proiettati verso le zone alte della classifica del campionato di Eccellenza pugliese.

Nel primo tempo servono dieci minuti per registrare la prima occasione da gol, che è di marca azzurra: Panebianco svetta su un corner dalla destra battuto da Zinetti, prende il tempo al suo marcatore ma non inquadra lo specchio con la sua incornata. Lo stesso Zinetti ci prova dieci minuti più tardi con una conclusione rasoterra dalla distanza, ma Negro blocca in due tempi.

Al 22’, l’Unione Calcio sblocca il match: su uno schema da calcio piazzato, Zinetti imbuca per Ramos che, con uno scavetto, supera Negro e firma l’1-0. Il vantaggio scuote il Taurisano, che reagisce immediatamente: al 25’ Lezzi trova il pareggio, sfruttando un corner di Maiolo e battendo Loiodice con una pronta conclusione in mischia.

Due minuti più tardi è ancora pericolosa la squadra salentina: Caruso si inserisce bene su un lancio dalle retrovie e colpisce di testa, trovando la risposta reattiva di Loiodice, che evita il sorpasso ospite.

Nel finale di frazione il ritmo cala e le due squadre faticano a creare nuove occasioni. Si va dunque al riposo sull’1-1.

Il secondo tempo al Ventura ricomincia con un Taurisano motivato a completare la rimonta e che, sin da subito, crea i presupposti per il vantaggio: al 48’ Mingiano impegna Loiodice su punizione, poi, al 57’, in contropiede, Caruso sfonda sulla destra e pesca sul secondo palo ancora Mingiano, che conclude di poco a lato.

La dura legge del gol si abbatte però sulla formazione ospite: dopo le occasioni non capitalizzate da Garcia e compagni, gli azzurri tornano in vantaggio alla prima vera chance della ripresa. Al 66’ è Bonicelli a firmare il 2-1, finalizzando un ribaltamento di fronte: l’attaccante si smarca in area sul filtrante di Ramos e batte con freddezza Negro da pochi passi.

Gli ultimi 15 minuti più recupero diventano un assedio del Taurisano alla ricerca del pareggio. Al 74’ arriva la prima grande occasione: Maiolo si incunea centralmente, serve Mingiano che supera Loiodice in uscita ma calcia a lato. All’81’ è il neoentrato Ponzo a sfiorare il 2-2 con una conclusione al volo sugli sviluppi di un piazzato, che termina di poco sopra la traversa a portiere battuto.

All’85’ arriva l’episodio chiave: l’arbitro Marco Albano assegna un rigore al Taurisano per un contatto tra Zinetti e Maiolo sugli sviluppi di un corner. Dal dischetto va Mingiano, ma Loiodice è strepitoso: intuisce la traiettoria sulla sua sinistra e respinge, salvando il risultato. Nel finale, l’ultima occasione ospite è di Garcia, che calcia in corsa al termine di un’azione insistita: D’Elia è provvidenziale nello sventare il tiro sulla linea.

Finisce 2-1 per i ragazzi di mister Rumma, che soffrono ma portano a casa un altro successo, dimostrando compattezza, carattere e capacità di superare anche le situazioni più difficili.

 

UNIONE CALCIO BISCEGLIE-TAURISANO 2-1

UNIONE CALCIO (4-4-2): Loiodice, Cappellari (1′ s.t. De Blasio), Bocchino, Panebianco, Radicchio (37′ s.t. Buf), Caputo (23′ s.t. Loseto), Ngom, D’Elia, Zinetti, Ramos, Bonicelli (32′ s.t. Saani) All. Rumma

Panchina: Lullo, Cangelli, Loseto, Soldani, Diomandé, Bufi, Fracchiolla, De Blasio, Saani

TAURISANO (4-3-1-2): Negro, Lezzi, Solidoro, Cabrera, Romano (48′ s.t. Pasca), Quarta (26′ s.t. Ponzo), De Vasconcelos (1′ s.t. D’Ettore), Maiolo, Garcia, Mingiano, Caruso (32′ s.t. Perdicchia) All. Oliva

Panchina: Rocco, Pasca, D’Ettore, Tabares, Perdicchia, Ponzo, Ferraiuolo, Bello, Mudoni

Arbitro: Marco Albano (Brindisi)

Assistenti: Vincenzo Tateo (Molfetta), Riccardo Martina (Lecce)

Marcatori: 22′ p.t. Ramos (U), 25′ s.t. Lezzi (T), 21′ s.t. Bonicelli (U)

Note: recuperi: 1 p.t., 7 s.t.

Espulsi: /

Ammoniti: 30′ Ngom (U), 40′ p.t. De Vasconcelos (T), 6′ s.t. Radicchio (U), 41′ s.t. Bufi (U), 50′ s.t. Solidoro (T)

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Tutto pronto per il V° Memorial Franco Di Reda

Torna l’appuntamento oramai classico del Memorial Franco Di Reda, quadrangolare di calcio riservato ad atleti Over 40, giunto quest’anno alla 5a edizione. L’organizzazione, come nei due anni precedenti, spetterà all’A.S.D. Atletico Bisceglie del presidente Sandro Parisi e del vice presidente Natale Parisi. Il Memorial si disputerà nelle giornate di sabato 6 giugno, nel pomeriggio, dalle […]

Adriano Pasquale campione d’Italia Under 18: il talento biscegliese trionfa con il Valsugana Padova

C’è anche la firma del biscegliese Adriano Pasquale sullo Scudetto Under 18 conquistato dal Valsugana Padova al termine di una stagione straordinaria. Il giovane rugbista, classe 2008, è stato tra i protagonisti della finale nazionale disputata allo Stadio San Michele di Calvisano, rimanendo in campo per tutta la gara e contribuendo in maniera determinante al […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere