Sportilia Bisceglie, lo scivolone interno con il Primadonna complica i piani di salvezza diretta

Un indigesto stop casalingo che complica non poco i piani di salvezza diretta. È quello rimediato da Sportilia nello scontro diretto del 22° turno del girone A di serie C per mano del Primadonna Bari, corsaro in quattro set sul rettangolo del PalaCosmai. Dopo essersi aggiudicata nettamente la frazione d’apertura, la compagine biancazzurra è incappata in una prova assai opaca sul piano del gioco e dell’energia, senza riuscire ad arginare la vigorosa reazione del sestetto viaggiante, capace viceversa di muovere la sua classifica per la quinta gara di fila. In attesa del completamento della giornata, le biscegliesi restano seste a quota 33, ma vedono assottigliarsi ad appena 3 lunghezze il vantaggio sulla zona playout, con l’ottava piazza occupata proprio dal Primadonna (che ha disputato un incontro in meno rispetto a Di Reda e compagne).

La cronaca. In avvio coach Nuzzi propende per le consuete scelte, con Losciale al palleggio e Simone opposta, capitan Dominko e Nazzarini in banda, Di Reda e Visone al centro, Marianna Todisco in qualità di libero. L’abbrivio biancazzurro è tanto dirompente quanto – a conti fatti – illusorio: Sportilia capitalizza molti palloni in battuta e prende subito il largo, chiudendo il set (in cui trova spazio anche la promettente laterale De Tullio) con un eloquente 25-8. L’eccessiva disinvoltura gioca un pessimo scherzo alle padrone di casa, che al cambio di campo pagano a caro prezzo una condotta fin troppo rilassata. Il Primadonna inizia a forzare al servizio, mettendo in difficoltà la ricezione biscegliese, inoltre alza non poco le percentuali in attacco. Sportilia smarrisce progressivamente lucidità e grinta in ogni fondamentale, con la naturale conseguenza del ripristino della parità (16-25). L’inerzia della terza frazione segue quella del precedente, con la squadra barese in pieno controllo del gioco fino all’11-25 che segna il sorpasso. Nel quarto set si assiste al tentativo di reazione delle atlete del presidente Grammatica, tra capovolgimenti di punteggio e qualche variazione nelle interpreti (Zingarelli e Lapadula rilevano in alcuni frangenti Losciale e Simone, il libero Mastrapasqua in luogo di Todisco): nel finale Bisceglie si arrampica anche sul 20-18, ma a questo punto sopraggiunge l’ennesimo, fatale black-out in ricezione, per effetto del quale il Primadonna recupera e archivia definitivamente la contesa (23-25).

“Uno stop bruciante, che peggiora la nostra situazione in termini di raggiungimento della salvezza evitando gli spareggi – commenta il tecnico Nicola Nuzzi – . Abbiamo pagato la troppa leggerezza, forse si è anche peccato di presunzione dopo aver dominato il primo set. Mi assumo la responsabilità della sconfitta, nell’auspicio che tutto il gruppo possa tramutare in virtù questa esperienza pur negativa. Complimenti al Primadonna che ha confermato i progressi delle scorse settimane, a noi tocca reagire e provare a rimediare. Fino al termine della regular season mancano tre gare (oltre al riposo da osservare nell’ultima giornata, nda), due delle quali in trasferta. Il cammino si fa in salita, ma abbiamo l’obbligo di rialzare la testa fin dall’appuntamento di sabato prossimo a Carbonara contro l’Amatori Volley, attuale terza forza del girone”.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Running protagonista alla “Stop a Mezzanotte” di Cagnano Varano: tutti gli atleti a podio

Ancora una prestazione di grande livello per la Bisceglie Running, che sabato 20 giugno ha lasciato il segno alla “Stop a Mezzanotte – 6 Ore di Cagnano Varano”, ultramaratona su circuito cittadino tra gli appuntamenti più apprezzati del panorama nazionale delle gare di durata. La società biscegliese ha centrato un risultato di assoluto prestigio, portando […]

La Star Volley Bisceglie conquista due titoli interprovinciali Csen

Prime, storiche affermazioni in ambito giovanile per la Star Volley Bisceglie. Il club nerofucsia ha vinto due titoli interprovinciali giovanili Csen. Il team Under 18 si è imposto nel torneo Silver sconfiggendo le padrone di casa del Toritto per 3-1 nella finalissima. Vittoria significativa perché ottenuta da un gruppo del quale fanno parte diverse atlete sotto […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere