NASCE A BISCEGLIE “PUNTO D’INCONTRO”

P U N T O D’ I N C O N T R O per CHI intende attraversare le strade della città per ascoltare i cittadini, per documentare i disagi e i disservizi, per comprendere le richieste, per accogliere idee e suggerimenti, per mappare un territorio oltraggiato, per mettere dentro la sacca del lavoro le voci, le aspettative e i sogni di una comunità intera e trasformarli in progettualità, in obiettivi, in una visione.
Per costruire la Città del domani bisogna pensarla oggi.
Non esistono obiettivi impossibili, ogni cosa richiede tempo, sacrificio, professionalità, sedersi intorno ad un tavolo per trasformare gli ingredienti in risultato. Dobbiamo costruire la visione della Città che vogliamo perché ogni opera e ogni azione trovi armonia e significato. Perché tutto questo possa realizzarsi serve il coinvolgimento più ampio possibile, serve ascoltare e trasformare l’ascolto in sintesi.
C’è bisogno di metterci in gioco tutti, di un P U N T O D’ I N C O N T R O che favorisca il dialogo e il confronto tra imprenditori, professionisti, studenti, occupati, disoccupati, pensionati, casalinghe, scuola, chiesa, associazioni, anziani, adulti, giovani, bambini, nessuno escluso.
I grandi ti dicono cosa non funziona, i giovani cosa sperano, i bambini cosa sognano. Ognuno rappresenta uno spaccato, Ognuno di noi è depositario di un punto di vista ed è l’incontro tra diversi punti di vista che può spianare la strada ad una progettualità partecipata.
Sicuramente si dovranno affrontare molte problematiche complesse, così come si deve mettere in conto la possibilità di sbagliare o che si dovranno somatizzare fallimenti. Di contro abbiamo la certezze che la nostra comunità è ricca di persone preparate, motivate e con molta esperienza.
Seguendo l’esempio di altre iniziative dal P U N T O D’ I N C O N T R O si potrà fare tanta strada insieme. C’è tanto da fare e farlo insieme……..è più facile ma soprattutto proficuo!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

La biscegliese Dell’Olio: ho amato molto Eriksson, Blair il mio ideale

“Ho amato molto Sven Goran Eriksson, anche se non gli ho perdonato alcune scappatelle pubbliche e ora soffro perché so che è malato terminale. Con lui ho vissuto la passione più forte della mia vita. Per anni vivevamo facendo l’amore pure tre volte al giorno”. Nancy Dell’Olio, avvocato d’affari e compagna dello storico allenatore svedese, […]

Bandiera Blu 2024, Confcommercio Bisceglie: «Un passo avanti, ma serve un impegno maggiore per lo sviluppo sostenibile»

«Il riconoscimento della Bandiera Blu d’Europa per il quarto anno consecutivo da parte della FEE è certamente apprezzabile perché frutto dell’impegno di tutti coloro che hanno contribuito alla presentazione della candidatura. Tuttavia, quest’affermazione non dovrebbe essere vista come un punto di arrivo, ma piuttosto come un elemento di una strategia più ampia necessaria per stimolare […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading