Nasce WiFi Italia, l’app per navigare gratis

Una rete in wi-fi presente in tutta Italia a portata di app. E’ in sintesi cio’ che prevede il progetto WiFi Italia il cui obiettivo principale è appunto quello di permettere a cittadini e turisti di connettersi gratuitamente e in modo semplice a una rete libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

Tutto ciò è possibile grazie all’utilizzo di una app per dispositivi mobili che permette a ciascun utente di accedere in maniera trasparente e immediata a tutta la federazione di reti WiFi Italia.it e di usufruire sia della connettività che dei contenuti e dei servizi dell’ecosistema del Turismo che via via verranno messi a disposizione.

Per fare ciò, assieme a Mibact e Agid, il Mise, come spiegato dal sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, che insieme al ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini ha illustrato il progetto, ha dato il via ad un processo che consentirà innanzitutto di “federare tutte le reti pubbliche e private per avere un unico e semplice sistema di accesso al Wi-Fi a disposizione di cittadini e turisti”.

Tra le altre azioni previste, far crescere la rete di accessi Wi-Fi, in particolare nei luoghi del turismo e della cultura. E ancora sfruttare la rete di accessi per arricchire di dati l’ecosistema del turismo (analisi statistica dei dati per studiare comportamenti e preferenze degli utenti e conseguentemente migliorare i servizi).

Pietra d’angolo del progetto WiFi Italia.It è il Protocollo “per la diffusione di piattaforme intelligenti al servizio del turista sul territorio italiano” siglato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali e dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Il protocollo promuove, attiva e sviluppa processi d’innovazione volti alla creazione di un ecosistema digitale del turismo ma anche in grado di creare un ambiente fertile per il settore privato all’interno del quale sviluppare applicativi e servizi a valore aggiunto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Inaugurato l’impianto sportivo polivalente nel plesso scolastico “Sergio Cosmai”

Il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, insieme ad Assessori e Consiglieri comunali e ai Dirigenti scolastici Valentina De Gennaro e Domenico Cosmai, ha inaugurato il nuovo impianto sportivo polifunzionale outdoor e il playground all’interno del plesso scolastico “Sergio Cosmai”. Nel corso della mattinata, gli studenti del IV Circolo Didattico “Don Pasquale Uva” del plesso “Sergio […]

Bisceglie. “Aspettando il Natale”, gli eventi in programma per l’8 e il 10 dicembre

Al via il programma di “Aspettando il Natale”, la serie di iniziative ideate da Confcommercio Bisceglie inserite nel cartellone di “Bisceglie tutto l’anno” con il patrocinio della Città di Bisceglie e la fattiva collaborazione dei commercianti di via Aldo Moro, via XXIV maggio e piazza san Francesco.   Intrattenimento musicale, shopping, spettacoli, artisti di strada, […]

%d