Il 5 agosto “I Villanelli”, canti della tradizione meridionale

Prima della metà del 1500 nasce in Italia la canzone villanesca, da cui ha origine la canzone napoletana classica e il madrigale.
Il viaggio musicale e insieme teatrale de “ I Villanelli “, si muove attraverso favole, racconti, detti e proverbi della tradizione popolare meridionale, abbracciando Campania,Puglia, Basilicata, Calabria.
Canzonette, benedizioni, maledizioni e scongiuri, gli ingredienti antichi della tradizione; gli stessi protagonisti di racconti e/o leggende sul tarantismo.


Storie di “monachini” impertinenti,di serve diventate regine, di gatte villane, di amori e tradimenti, di amori sofferti e poi trionfanti. Canzoni popolari e insieme poetiche, fatte di radici, terra, lavoro, sole e urgenze comunicative, musica e danze ieri come oggi.
Un gioco tra musica e storie antiche, come il momento dei racconti davanti al camino, il profumo del pane caldo e del vino buono. Il vino, quello che fa buon sangue. Il sangue “Do’Re e da Regina”, che al pari di servi, zingari e padroni non scampano alle pene d’amor.
Tutti ma proprio tutti, esorcizzano come dei “villanelli“ cantando e brindando…

…perché “CHI CANTA, SÒNA E ABBALLA, CAMPA CIÈNT’ANNE!”
…ricco o povero che sia.

I VILLANELLI IN CONCERTO @ Steakhuse La Campana – Bisceglie
Musica, Canti e Stornelli della tradizione Meridionale

Maria Filograsso: Voce, tamburi a cornice, castagnette.
Alex Bee-Folk’Oh: chitarra e voce

presso:
Panoramica Umberto Paternostro, 229 – Bisceglie
Start h21:00

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Il rapper Gemitaiz al DF Theatre di Bisceglie

Sabato 25 novembre al DF Theatre di Bisceglie (BAT),all’interno della rassegna “Ultrapop” si terrà lo showcase del rapper Gemitaiz, il quale proporrà dal vivo alcuni dei suoi successi e i brani dell’ultimo album “Eclissi”. Al secolo Davide De Luca, si è avvicinato alla scena musicale nella prima parte degli anni 2000 frequentando gli ambienti romani […]

Applausi ed emozioni per “Bagliore di Luna” al Teatro Angioino di Mola di Bari

Si è concluso tra applausi ed emozioni un saggio di replica della commedia “Bagliore di luna… e póie u saule”, a cura della CompagniAurea, per la regia di Francesco Sinigaglia, su testo e idea del poeta Demetrio Rigante, sabato 12 novembre al Teatro Angioino di Mola di Bari, in collaborazione con Coop. Sociale Uno Tra […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: