L’elenco degli spettacoli in programma a “Calici nel Borgo Antico”

31 Ottobre 2017 0 Di ladiretta1993

L’undicesima edizione di “Calici nel Borgo Antico” si terrà venerdì e sabato prossimi (3-4 novmbre).

Venerdì 3 novembre, piazza Duomo ospiterà un sodalizio d’eccezione: i “Dialett Story”, gruppo folk popolare bitontino, alterneranno i loro brani musicali con i poeti e gli attori della “Canigghie” di Bisceglie. Demetrio Rigante, Natale Di Leo, Antonio Todisco, Nicola Gallo, Anna Lozito e Nicola Ambrosino declameranno i versi più amati del vernacolo biscegliese.

La stessa piazza Duomo, sabato 4 novembre ospiterà i giovani musicisti dell’ensamble “Il Cenacolo”, formata da allievi ed ex allievi della Scuola Media Monterisi, diretti dal maestro Salvatore Barile.

Le due serate vedranno anche l’esibizione di cinque artisti di strada, dislocati sull’intero percorso della manifestazione. Partendo da via Giulio Frisari e via Marconi, proseguendo su via Ottavio Tupputi e piazza Castello, per terminare alle scalinate di via Porto, sarà possibile ammirare giocolieri, trampolieri, mimi e cantastorie.

Due serate di esibizione anche per la Società Italiana di Danza diretta da Assunta Fanuli, che presenterà danze ottocentesche: costumi e musiche d’altri tempi riporteranno gli orologi indietro di duecento anni.

E in via Tupputi, dal balconcino di quella che fu la Casa dell’Università, eseguirà romanze e aree d’opera il tenore Girolamo Binetti, ospite irrinunciabile della rassegna.

Danze popolari in piazza Castello, infine, sabato 4 novembre, per riportare i ritmi folk e l’allegria pugliese tra i tanti brindisi di vino nostrano.

Musiche, danze, esibizioni a misura di bambini e famiglie, poesie in vernacolo tra i vicoli del centro storico: i calici dei rossi, bianchi e rosati di Puglia ci aspettano a Bisceglie venerdì e sabato prossimo.