Isola della Lettura – Passaparola alla “Don Bosco” e “Angela De Bari”

In riferimento all’iniziativa di lettura presso il terzo circolo “San G.Bosco” di Bisceglie – Scuola dell’Infanzia “Angela Di Bari”dal titolo “Isola della Lettura – Passaparola” ispirata al tema della solidarietà e dell’amicizia, tratta dalla Posilicheata di Pompeo Sarnelli, i bambini sono stati coinvolti nel gioco dell’improvvisazione spontanea e teatrale, dopo l’ascolto.

Un giullare di corte con rullo di tamburo ha condotto in corteo i bambini, coinvolti nella drammatizzazione con oggetti, simboli e altre icone e immagini della favole scelte.  Il  percorso di animazione teatrale, condotto dalla lettrice Violetta Giacomino, insegnante e giornalista locale, con il team docenti, ha calamitato l’attenzione dei bambini, entusiasti nel vedere le loro insegnanti nei  ruoli dei personaggi, assegnati all’improvviso durante la lettura.

Dopo le insegnanti sono stati coinvolti i bambini che con gioia hanno interpretato le fiabe raccontate. I tre giorni di lettura, progettati in occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017) si sono conclusi con le danze del ‘600 in coppia per imitare i balli di corte e con la fantasia arrivare ai balli moderni. Il messaggio dell’amicizia e solidarieta’e’stato colto dai piccoli protagonisti coinvolti.

di Violetta Giacomino – 3° C. D. “San G. Bosco” – Scuola dell’infanzia “Angela di Bari” (Bisceglie – BT)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Art for Rights – IX edizione” da Amnesty International Bisceglie

Il Gruppo Amnesty International di Bisceglie, con il patrocinio del Comune di Bisceglie, del Presidente della Giunta Regionale, dell’Accademia di Belle Arti di Bari e dell’Accademia di Belle Arti di Foggia e in collaborazione con l’associazione culturale URCA, è lieto di annunciare la IX edizione dell’Art for Rights, contest artistico nato nel 2013 con lo […]

‘Facciamo festa in zona 167’, appuntamento questa sera a Bisceglie

Arriva ‘Facciamo festa in zona 167, evento nato da un’idea di Caffetteria Acquafredda e Pizzeria Scacciapensieri, con il patrocinio della Città di Bisceglie e la collaborazione di Confcommercio e MercatinCittà, per salutare l’estate in uno dei quartieri ‘periferici’ della città. L’appuntamento è per questa sera, venerdì 29 settembre, a partire dalle 18.00 in piazza Hackert, cuore della zona 167. Si […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: