“Sul filo delle memorie”, la Puglia in viaggio per sinagoghe e giudecche

18 Novembre 2017 0 Di ladiretta1993

Il Rotary Club Bisceglie, presieduto da Pierpaolo Sinigaglia, propone alla cittadinanza l’incontro letterario dal titolo: ‘Sul filo delle memorie’ che si terrà sabato 18 novembre alle ore 19 presso le Vecchie Segherie di Bisceglie (Via Cristoforo Colombo n. 6).

Tre libri e la voce di un sopravvissuto del campo di concentramento di Buchenwald racconteranno di un passato da non dimenticare; nel corso dell’incontro, che si annuncia di elevato spessore culturale, le testimonianze e la lettura dei libri terranno viva la memoria di un periodo tragico e buio della nostra storia.

Le pubblicazioni al centro dell’incontro saranno:
“Puglia. In viaggio per sinagoghe e giudecche”- autrice Maria Pia Scaltrito – Editrice Adda
“Gli occhiali del sentimento”- autrice Sabina Fedeli – La Giuntina editrice.
“La libertà oltre il bosco dei faggi” – autrice Rosa De Feo – Wip Edizioni.

Le tre autrici presenteranno i loro lavori dialogando con Silvia Godelli, già assessore al Mediterrano, alla cultura e al turismo della Regione Puglia. Apriranno la serata il presidente del Rotary Club Bisceglie Pierpaolo Sinigaglia e il Sindaco di Bisceglie Vittorio Fata.

Sarà presente, per l’occasione, Franco Schönheit, sopravvissuto del campo di concentramento di Buchenwald, che descriverà la sua drammatica esperienza e testimonierà, con il suo racconto, la vita e le sofferenze degli ebrei deportati. Un monito affinché queste cose non accadano più.

La serata, come da tradizione del Rotary Club Bisceglie, è aperta a tutti gli amici che vorranno prendervi parte.

Libreria Mondadori – Vecchie Segherie – Via C. Colombo, 8 – Bisceglie
Sabato 18 novembre 2017 – ore 19.00