Lunedì 20 la “Bicistaffetta” dei diritti dell’infanzia

E’ programmata per lunedì mattina, 20 novembre, presso la scuola media inferiore Monterisi, la “Bicistaffetta per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, un’iniziativa nata nel 2012 per promuovere la conoscenza della “Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il documento, approvato nel 1989 dall’Assemblea dell’Onu, è stato il primo vero trattato a stabilire diritti universalmente riconosciuti ai minori e a vincolare giuridicamente gli Stati firmatari al rispetto degli stessi.

Il confronto di idee e la responsabilizzazione diretta degli alunni delle nostre scuole su temi delicati come il rispetto dei diritti, della legalità, dell’ambiente e dell’infanzia rappresentano il viatico per una classe dirigente sana e proiettata al bene comune.

La coscienza di una comunità si forma partendo dalle fondamenta che sono costituite proprio dai più giovani e dai ragazzi.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Il sospiro di Bisceglie sulle pagine del magazine giapponese Hanako

L’Associazione Pasticcerie Storiche “Il Sospiro di Bisceglie” ha reso noto di essere approdata sulle pagine della rivista giapponese Hanako. «Mentre l’Italia viene coccolata tra le braccia di Morfeo -scrive il sodalizio del dolce tipico bisceglie – in Giappone il risveglio sarà il più dolce e sospiroso di sempre, in quanto il nostro Simbolo cittadino, il […]

Club per l’Unesco: World Radio Day 2023 – RADIO and PEACE- San Pietro Infine – Progetti di Pace

Il Percorso Culturale di Educare alla Pace e non violenza perseguito dal Club per l’UNESCO di Bisceglie per uno sviluppo sostenibile, continua a far conoscere la tragedia di San Pietro Infine, in occasione della Giornata Mondiale della Radio, verrà celebrata il 14 febbraio, in diretta radiofonica,   FM 93.100,  su Radio Centro Bisceglie.   La Trasmissione […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: