Porte aperte a Villa Ciardi: domenica 7 un concerto di musica classica

Villa Ciardi la meravigliosa dimora nobiliare di Bisceglie, torna ad essere protagonista in occasione del concerto che si terra’ Domenica 7 Gennaio alle ore 19:00, ad ingresso libero e con Dress Code Elegante. Ad esibirsi sara’ il duo formato dalla giovane Sabrina di Maggio al violino e dal Maestro Mario Valentino Scarangella che l’accompagnera’ al pianoforte.

 

Il programma prevede musiche di Arcangelo Corelli, Fritz Kreisler, Wolfgang Amadeus Mozart e del Cav. di Gran Croce Ignazio Civera, nativo di Margherita di Savoia.

Il concerto e’ in collaborazione con l’associazione concertistica “ EurOrchestra”.

.

Sabrina di Maggio studia violino presso il conservatorio di musica di Bari. Ha gia’ vinto il primo premio assoluto alla IV edizione del concorso EurOrchestra 2014 e nel 2017 il primo premio assoluto Mediterraneo.

Si e’ esibita come solista, durante importanti stagioni concertistiche.

Mario Valentini Scarangella e’ docente titolare di Cattedra al Conservatorio di Bari, dove insegna pianoforte da oltre un ventennio. Autore anche di musica da camera tra cui il “ Chocolate Waltz” per violino e pianoforte, pubblicato dall’Editoria Musicale Lamuraglia, annovera tra I suoi allievi, alcuni vincitori di competizioni musicali.

 

Il concerto sara’ l’ occasione per ammirare la stupenda struttura da fiaba per chi e’ alla ricerca di una location per ogni evento pubblico o privato, che offra un ambiente molto raffinato, ed elegante che si adatti benissimo per coloro che possiedono gusti raffinati ed esclusivi.

Villa Ciardi gia’ Conti Curtopassi XVIII sec. ha aperto la sua dimora alla musica classica lo scorso anno, con una serie di concerti di successo, facenti parte del programma intitolato “ Aspettando l’Autunno” curati da Paola Copertino e Rosa Pierro, durante il quale e’ stato possibile ammirare anche le bellissime creazioni del maestro Vito Gurrado, disegnatore di gioielli, scultore e pittore di fama internazionale.

I suoi gioielli sono stati indossati da modelle che ne hanno risaltato le micro sculture. Le opere dell’artista poliedrico di Bari, fanno parte di importanti collezioni da parte di reali, privati e musei, sono state definite da noti critici come oggetto d’investimento.

Ad affascinare il pubblico e’ stata la pianista Daniela Lerario laureata al Conservatorio Niccolo’ Piccinni di Bari con l’esibizione di musiche di Bach, Debussy, e Chopin.

 

Villa Ciardi sapra’ ammaliarvi con il Giardino sul Lago e le magnifiche sale quali il Salone di Cristallo, una struttura architettonica d’eccellenza moderna dalle cui vetrate e’ possibile ammirare l’agrumeto e la piscina.

 

Il Salone dei Principi, realizzata grazie ad un minuzioso lavoro di recupero della struttura gia’ esistente. Il Piano Nobile, al quale si accede attraverso una maestosa scalinata che porta il visitatore nel cuore della villa principesca, nella quale vi sono quattro grandi sale comunicanti come: Sala della Storia, Sala della Musica, Sala della Poesia e Sala dell’ Arte da cui si accede al romantico loggiato del Granduca. E’ possibile inoltre ammirare il Parco Secolare del XVII sec, con alberi ultracentenari con giochi d’ acqua e grotte naturali.

 

Nella Villa e’ presente anche la chiesetta del XVII secolo, costruita per volere della Contessa Elena Curtopassi . La meravigliosa dimora e’ appartenuta a due nobili famiglie, quella dei Conti Curtopassi e del Casato dei Ciardi. In seguito durante il conflitto Italo – Greco, nell’ inverno del 1940/41 ospito’ Benito Mussolini, con l’intero Quartier Generale.

 

Antonella Salerno

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

‘Mio padre e io’, spettacolo teatrale nella Chiesa di Santa Margherita

Arriva a Bisceglie, nella Chiesa medievale di Santa Margherita, lo spettacolo teatrale ‘Mio padre e io’, di e con Fabio Trimigno, della Compagnia Bottega degli Apocrifi di Manfredonia. Appuntamento domenica 28 aprile alle 19.30. L’evento è organizzato in collaborazione con Epass, gruppo regione Puglia di credenti cristiani LGBTQIA+ “Zaccheo” e Associazione 21. ‘Mio padre e io’ è […]

La compagnia Fagipamafra(alquadrato) incanta il Teatro Curci

Ancora una volta la compagnia Fagipamafra(alquadrato) dimostra una netta controtendenza rispetto al grande momento di crisi nazionale per il mondo del teatro, infatti nello spettacolo “Rugantino” andato in scena al Teatro Curci di Barletta si è registrato l’ennesimo sold out. Mattatori assoluti i protagonisti: Leonardo Tatoli che interpretava in maniera coinvolgente il ruolo di Rugantino; […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading