Libri: “Il Padre che non sapeva il mio nome” alla Chiesa Santa Margherita (video)

La Fondazione Alzheimer Gianni Perilli ONLUS presenta il testo “Il Padre che non sapeva il mio nome” (titolo originario “The Father Who Didn’t Know My Name”) dell’autore Padre James Sheehan. Nel libro Padre Sheehan, un sacerdote americano cresciuto a New York nel Bronx, racconta la sua storia vera di assistenza al papà malato di Alzheimer.

Il testo, tradotto in italiano dal noto sociologo Gianni Perilli, già autore del libro “Gestire l’Alzheimer”, Il Sole 24 ORE (2010), sarà presentato giovedì 18 gennaio a Bisceglie (BT) alle ore 17.00 presso Chiesa Santa Margherita (Strada Santa Margherita 18). Alla presentazione, possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Santa Margherita, il Rotary club Bisceglie e il FAI BAT, interverranno l’autore del libro il sacerdote Padre James Sheehan, il sociologo Gianni Perilli. Modererà il dott. Tommaso Fontana.

Il libro si snoda su tre fondamentali temi che si rincorrono e s’intrecciano senza soluzione di continuità: 1) l’amore dello scrittore per suo padre malato di Alzheimer, 2) le esperienze che devono patire i familiari che affrontano l’Alzheimer dei propri cari e, infine, 3) tutti i dubbi sulla fede in Dio che questa durissima esperienza fa emergere nel cuore di Padre James. Questa storia vera racconta uno spaccato concreto della lotta interiore di fede che ha vissuto padre James, lotta che terminerà con un lieto fine, regalando così a tutti coloro che assistono giornalmente un malato di l’Alzheimer, e non solo, la certezza che la propria fede possa resistere e che quello che lui ha definito il “Dio dell’Alzheimer” possa trionfare in quanto Amore.

Il testo è anche uno spunto per riflettere sul mancato ruolo svolto dalle Parrocchie nell’assistenza alle persone che soffrono di tali malattie.

 

 

  • Giovedì 18 gennaio, ore 17.00

Chiesa Santa Margherita, Strada Santa Margherita 18 – Bisceglie (BT)

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Allerta meteo gialla dalle 8 del 30 novembre per le successive 24 – 36 ore, attese precipitazioni

La Sezione Protezione Civile della Regione Puglia ha diramato, con il bollettino N° 1 del 29.11.2022, lo stato di allerta meteo gialla su numerosi settori della regione, tra cui quello della Puglia centrale Adriatica, in cui è compresa Bisceglie, dalle ore 8 del 30 novembre per le successive 24 – 36 ore. In particolare sulla Puglia centrale sono attese precipitazioni […]

Mancato premio “Comuni ricicloni”, Di Gregorio (Legambiente): Naglieri e company non conoscono il problema

Interpellato dalla redazione, a seguito della dichiarazione di Naglieri, il presidente del circolo Legambiente di Bisceglie, dichiara quanto segue: Il mancato raggiungimento della percentuale che Naglieri si prefiggeva, la dice lunga (ahinoi) su quanto conoscano il problema. E le giustificazioni addotte non fanno che rafforzare le nostre perplessità. L’abbandono cronico di indifferenziato in ogni dove […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: