Tassa rifiuti, Fata: «A Bisceglie Tari ridotta dal 15 al 70%»

«Un grande risultato per tutte le famiglie, grazie all’impegno concreto di tanti cittadini perbene e alla programmazione attenta dell’amministrazione comunale», esordisce così Vittorio Fata, Sindaco di Bisceglie, nell’annunciare la novità fiscale in tema di tassa sui rifiuti.


Nei prossimi giorni, infatti, sarà discusso il bilancio comunale che porterà ad una notevole diminuzione della Tari, l’odiosa tassa sui rifiuti.

«Una diminuzione media -riferisce Fata- per ogni nucleo familiare del 15%, in base a metri quadri e a componenti, con punte del 70% per le famiglie meno abbienti (dichiarazione ISEE inferiore a 12mila euro annui) e dell’80% per le famiglie con portatori di handicap».

Tanti i fattori che hanno consentito questa diminuzione:
– la percentuale di raccolta differenziata che ha superato abbondantemente il 60% con conseguente abbattimento dei costi di smaltimento dell’indifferenziato;
– contributo comunale sulle agevolazioni di 439mila euro;
– lotta all’evasione con il recupero di quasi 3000 nuove utenze tassate.

Ci sarà una diminuzione della Tari di circa il 5%, invece, per le utenze non domestiche.

“Si tratta di un grande regalo per tutti i biscegliesi, specialmente per le famiglie più in difficoltà – ha sottolineato il V.Sindaco Vittorio Fata -. Grazie al comportamento virtuoso di tanti cittadini, alla lotta agli sprechi e all’evasione portata avanti dall’amministrazione comunale, siamo riusciti a tagliare i costi di questa tassa odiosa”.

“Questo risultato deve rappresentare uno stimolo per tutti i cittadini per continuare la raccolta differenziata – ha continuato Fata -. Voglio ringraziare i biscegliesi virtuosi per la collaborazione, i dirigenti e gli uffici comunali, in particolare il dirigente del settore finanziario Angelo Pedone, per il proficuo lavoro svolto”.

“La virtuosa sinergia tra l’amministrazione comunale ed i cittadini ha consentito questo grande risultato e questo risparmio per le tasche dei biscegliesi. Dobbiamo continuare su questa strada guardando alle esigenze di tutti, in particolare modo delle famiglie meno abbienti e dei più bisognosi”, ha concluso Fata.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Sport e inclusione, presentate “Io corro con te” e “Io corro con te… e per te”

È stata presentata questa mattina, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, l’edizione 2024 della manifestazione sportiva, culturale e sociale “Io corro con te”, organizzata dalla ASD Bisceglie Running e patrocinata dal Comune di Bisceglie. Oltre all’ormai noto e partecipatissimo evento domenicale da 6 chilometri, quest’anno in programma il 12 maggio, con il suo ormai […]

Aggiudicato l’appalto per la gestione delle aree di sosta a pagamento

Il Comune di Bisceglie ha aggiudicato, in via definitiva e non efficace, all’operatore economico Gestopark Srl il servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento, dei sistemi integrati per il monitoraggio, controllo del sistema sosta e traffico nel territorio cittadino per la durata di dodici mesi. L’aggiudicazione è avvenuta a seguito di valutazione dell’offerta […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading