Senza faccia e senza nome, manifesti elettorali annunciano altra candidatura a Sindaco

Le elezioni amministrative alle porte sono ultimamente accompagnate da una strategia di comunicazione che pur volendo mostrarsi creativa e suscitare curiosità, si riproduce più o meno nelle stesse formule.

Tra le formule preferite segnaliamo quella che nel gergo professionale delle agenzie di comunicazione viene chiamato “teaser”. Come lo definisce il dizionario, il teaser è un “annuncio pubblicitario anonimo, diretto a suscitare curiosità e aspettativa nei confronti di un prodotto che verrà nominato solo successivamente”. Mentre a Bisceglie si seguono gli sviluppi circa le candidature a Sindaco, arrivano proprio i teaser ad offrire un ulteriore elemento di analisi. Scoperto quello recente di Tonia Spina che stasera annuncia la sua candidatura a Sindaco e che aveva fatto precedere questo annuncio da un manifesto che mostrava cinque simboli e uno slogan invocante “un’altra Bisceglie”, da ieri si vedono affissi altri manifesti con la stessa tecnica comunicativa.

Che i manifesti riguardino le elezioni amministrative lo si capisce dallo slogan: “Un Sindaco x bene”, scritto proprio col segno “x”. Campo completamente nero, scritta rivolta verso il basso con un font originale, nessun nome (se no che teaser è?) ma soprattutto senza faccia. Per ora questo “sindaco x bene” non vuole farsi vedere e non si capisce perchè. Sul quadro delle candidature a Sindaco che si va a definire, mancano all’appello l’ufficializzazione per Vittorio Fata, in campo con una parte del PD (ex?) spiniano e movimenti civici, e per il Movimento 5 Stelle che deve ancora decidere (non a Bisceglie ma lì dove ci sono i capi nazionali) il candidato tra Vincenzo Amendolagine e Pierangela Rana.

Dunque il manifesto che si può apprezzare non può che essere l’anticipazione della campagna elettorale per uno di questi due concorrenti: Fata o i 5 Stelle.Anche se voci sempre più insistenti dicono di una candidatura al di fuori del quadro politico che provi a mettere d’accordo le numerose anime dell’area moderata biscegliese. Magari anche questa eventuale nuova candidatura in campo si farà annunciare con un altro teaser.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.