Rifiuti, probabilmente il Consiglio comunale di oggi sarà rinviato a lunedì prossimo
Con molto probabilità il Consiglio comunale convocato per questa sera dal Presidente del Consiglio sarà posticipato a lunedì prossimo, 16 aprile, per “mancanza del numero legale”.
Sono indiscrezioni che trapelano da fonti autorevoli e che, se veritiere, fanno spostare alcuni giorni una discussione su un argomento importante, quale quello dell’igiene cittadina, con particolare riferimento al cambio della società appaltatrice.
Come si ricorderà, le principali organizzazioni sindacali hanno espresso tutta una serie di legittime preoccupazioni in merito ai livelli occupazionali, di inquadramento e retributivi dei lavoratori del settore, oltre che sulle modalità e sui mezzi per espletare il servizio, anche in relazione alla imminente stagione estiva.
Dette preoccupazioni sono state al centro di una pacifica iniziativa di una delegazione degli stessi lavoratori tenutasi sotto il Palazzo di Città sabato mattina 7 aprile.
«Non si può non rilevare -aveva dichiarato Franco Napoletano al momento della convocazione del Consiglio comunale – come il ventilato passaggio di consegne per il prossimo 1 giugno possa apparire frettoloso e destare perplessità, a ridosso dell’appuntamento elettorale amministrativo. In considerazione di ciò, ho ritenuto molto opportuna una convocazione urgente del Consiglio Comunale in modo che non solo i sindacati ed i lavoratori interessati, ma l’intera Città ed i gruppi consiliari possano avere risposte ufficiali ed esaurienti, sebbene da un’Amministrazione comunale in scadenza ed in un contesto in cui l’intero servizio presenta diversi elementi di criticità».