Chiesa di Santa Margherita, l’Università di Bari si occuperà del restauro di opere scultoree

Il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari, presso cui è attivo il Corso di Laurea in Conservazione e restauro dei beni culturali, ha proposto al Comune di Bisceglie un intervento di conservazione e restauro delle opere scultoree presenti nell’antica chiesa di Santa Margherita, quale terreno di specializzazione dei propri studenti. La durata dei lavori è preventivata in tre anni a partire dall’anno in corso.

il Comune di Bisceglie infati è proprietario della Chiesa di Santa Margherita, esempio di architettura romanico-pugliese, tempietto dedicato a Santa Margherita di Antiochia, risalente all’anno 1197. Per queste opere di recupero, l Comune di Bisceglie ed il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientalihanno sottoscritto un apposito atto di convenzione.

L’intervento oltre ad aprire un collaborazione sempre più ampia con l’Università di Bari, consentirebbe il recupero quasi totale del bene storico-architettonico.

Fonte foto: fondoambiente.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Dal Club Unesco di Bisceglie “Venti di Pace”. E’ possibile assistere alle trasmissioni tv

Il Club per l’UNESCO di Bisceglie (Puglia) apre domani 27 gennaio l’anno 2023 con VENTI DI PACE presso gli Studi Televisivi di TRM Network. La trasmissione potete vederla se vi sintonizzate sul canale 16 del digitale terrestre di Puglia e Basilicata sul canale 519 di Kky e su Tivùsat nei seguenti orari: 14:00 16:30 20:00 […]

“Roma Intangibile” scrive la Storia: apposizione Prima Pietra Mausoleo sociale

Il Sodalizio di mutuo soccorso “Roma Intangibile” di Bisceglie, sabato 14 gennaio 2023, sotto la guida del Presidente Comm. Pasquale D’Addato, alla presenza di Autorità religiose, civile e militari, ha apposto la prima Pietra per la realizzazione del Mausoleo sociale. La cerimonia solenne, a scrivere una nuova pagina di Storia dell’Associazione che quest’anno compie 160 […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: