Comodo.it, 20 anni online per il sito web dedicato alla vendita di preservativi online

Si chiama Comodo.it, è nato in Puglia, esattamente a Bisceglie ed è il nonno di tutti gli e-commerce italiani dedicati alla salute ed al benessere sessuale.

L’1 agosto 2018 compie vent’anni. Venti candeline che l’antenato di tutti i siti web dedicati all’acquisto di presidi sanitari spegnerà con l’orgoglio di aver condotto la più lunga battaglia all’insegna del sesso protetto.

Sono trascorsi due decenni da quando, in piena temperie AIDS, Massimo Valente e suo fratello Marco, da un placido paese della provincia pugliese, decidevano – con molto stupore di tutta la stampa e dei primi smanettoni del web – di insegnare agli impacciati italiani le regole d’oro del sesso sicuro, aiutandoli nella scelta dei preservativi “giusti” attraverso un sito dedicato all’informazione e all’acquisto anonimo (e non giudicante) di preservativi.  Oggi Comodo.it ha aperto le porta anche ai sex toys, ma il suo core business resta quello dei condom: online se ne trovano di ogni forma e dimensione, per ogni gusto ed occasione.  Dagli extra small agli extra large, dai ritardanti agli stimolanti, con o senza lattice, effetto caldo o freddo, femminili, aromatizzati, anallergici, anatomici, extraresistenti, extralusso e persino per vegani.

La formula, sempre la stessa, è studiata nel minimo dettaglio, non solo in termini di approccio di vendita (tutta fondata sulle consulenze via chat o telefoniche e sulla riservatezza), ma anche sulla scelta dei prodotti, sulle campagne di sensibilizzazione nelle piazze delle grandi città italiane e sulle iniziative sociali in collaborazione con le principali personalità associative italiane coinvolte nella lotta all’AIDS.

Tra le iniziative più originali, il primo franchising per la distribuzione di condom-machines (distributori automatici di profilattici), il fortunato e longevo concorso artistico “Il preservativo è Comodo”,

 

Ma la formula del successo di Comodo.it, quello che lo ha reso un sito da “web award per l’innovazione” (premio conquistato nel 2003), è stata una intuizione: quella di associare, fin dal primo giorno, una informazione seria, puntuale e dettagliata alla vendita. Il blog di Comodo.it contiene oggi 3179 pagine di consigli, spiegazioni, news su malattie sessualmente trasmesse, ausili alla sessualità e alla contraccezione, oltre a strumenti utili come il “misuratore di pene”, il “dizionario del sesso” e l’assistente personale: Mr Comdo, da sempre simbolo dell’impegno di Massimo Valente e del suo giovane staff.

 

«Ciò che ci renderà sempre i primi – commenta Massimo Valente – e che ci permette di resistere alla concorrenza delle grandi internet company è però la componente umana. Se sei piccolo e vuoi durare nel web non ci sono trucchi: devi imparare a garantire al cliente la massima qualità e la massima professionalità. Avere tutto piuttosto che scegliere i prodotti migliori e saperli spiegare, alla lunga non premia. Abbiamo puntato sul servizio clienti, che spesso diventa un servizio di consulenza. Ti si è rotto il preservativo e sei entrato in psicosi? Pensi di non aver mai capito nulla sui lubrificanti? Chiama Mr Comodo, mandagli una mail, cercalo in chat!».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.