CompagniAurea: ecco “Il Teatro delle emozioni.Lo spettacolo della cultura. Atto III”

La CompagniAurea, diretta dal regista biscegliese Francesco Sinigaglia, riparte con le attività teatrali dell’anno 2018/2019 e con il laboratorio intitolato “Il teatro delle emozioni. Lo spettacolo della cultura. Atto III”. Sono, infatti, state aperte le iscrizioni per i nuovi corsi di teatro e cinema che partiranno il prossimo 24 settembre 2018, presso la sede di Roma Intangibile, in via Bovio 53, a Bisceglie recentemente ristrutturata dal presidente Pasquale D’Addato.

I laboratori di teatro e cinema saranno suddivisi a seconda delle età dei partecipanti (età di partenza 6 anni) e delle eventuali abilità acquisite nel tempo. Si tratta di corsi base, per tutti gli appassionati che vogliono conseguire specifiche capacità tecniche e mettersi in gioco attraverso il linguaggio e l’espressione teatrale, e corsi di livello avanzato, per coloro che hanno già frequentato altri percorsi teatrali. In entrambi i casi, attraverso la realizzazione di uno spettacolo finale, saranno affrontati i seguenti temi: movimento e corpo in scena, storia del teatro, dizione e fonetica, scrittura creativa, improvvisazione, interpretazione. Novità per quest’anno sarà lo spazio riservato alla classe di cantanti che si cimenteranno con gli esperti insegnati indicati dalla compagniAurea in percorsi per educare la voce al sentimento.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione assegnato dalla collaborazione della CompagniAurea con Federazione Italiana Teatro Amatori, TEATRITALIA, Fondazione D.C.L. e S.O.M.S. Roma Intangibile.

La compagniAurea, mentre si prepara al prossimo dicembre per l’atteso debutto dello spettacolo scritto e diretto da Francesco Sinigaglia, “Benedetto. Il Papa di Gesù” che toccherà importanti teatri nazionali con il cast composto da Nicola Ambrosino, Arianna Lamantea, Giuseppe Leone, Nicola Losapio, Lisa Losciale, Anna Lozito, Sabrina Papagni, Camilla Sinigaglia, Vincenzo Sinigaglia, Elvira Ventura, prosegue il suo percorso di diffusione della cultura teatrale e dello spettacolo con i nuovi laboratori.

Di Francesco Sinigaglia, inoltre, si ricorda la recente presentazione presso l’importante kermesse letteraria “Libri nel Borgo Antico” (ed. 2018) del nuovo volume sul teatro contemporaneo dal titolo “Otello nel Laboratorio di Stanislavskij” (TraLeRigheLibri Lucca edit., 2018) in uscita presso tutte le librerie nazionale e a Bisceglie in vendita presso Cartolibreria Piave.

Per info dettagliate su tutti i progetti della CompagniAurea e per prendere parte ai laboratori teatrali e cinematografici: 3202313278 – compagnia.aurea@libero.it

 

Il programma di laboratorio – PARTE PRIMA: cosa è il teatro e il perché del teatro. Teatro, cinema e televisione. Il gioco del teatro e le componenti del teatro; PARTE SECONDA: dizione e fonetica – impostazione della voce e il suono; PARTE TERZA: l’improvvisazione e lo spazio scenico; PARTE QUARTA: il movimento ed il corpo sulla scena – il vero, il finto, l’assurdo, il verisimile. Mimica e mimesi; PARTE QUINTA: breve storia del teatro dalle origini alla contemporaneità – In particolare: K. Stanislavskij, A. Cechov, L. Strasberg, D. Maraini, J. Grotowski, Eugenio Barba, nell’ambito delle opere configurate ad exempla per il tempo in cui sono collocate; PARTE SESTA: lettura e interpretazione (anche in lingua straniera e dialettale); PARTE SETTIMA: scrittura creativa; PARTE OTTAVA: lettura del copione e messinscena dello spettacolo (realizzazione di cortometraggi).

 

La CompagniAurea, associazione culturale fondata nel 2012, ha realizzato, tra gli altri, gli spettacoli: “Rosso, storie che non esistono” (2012); “Abito da sposa” (2012); “Infinito Viaggiare” (2013-2014); “Altrove” (2013 – 2018); “Il Re Leone: Il Ritorno” (2014); “Eternità” (2014); “Il viaggio nell’Altrove” (2016); “Fuori.1994” (2016); “La Signora delle Camelie” (2017); “Il Gobbo di Notre Dame” (2018).

 

Francesco Sinigaglia – direttore artistico: dottore con lode in Lettere e Discipline dello Spettacolo, regista, drammaturgo e scrittore. Realizza per il cinema: “Il Motorino” (Camera dei Deputati, Roma 21 marzo 2012) vincitore primo premio assoluto Rotary concorso “Etica e Legalità” – Presidente di giuria Laura Lattuada; “Con.Vergo, is, ere” (2013) finalista del concorso torinese “PontiCorti” e proiettato durante la finale del 30 maggio 2013 presso il Cineteatro Baretti (Torino); “StrANA DIPENDENZA” (2014) selezionato dalla commissione Cinema di EXPO15 (Milano) e corto più seguito della sezione “food&life” e secondo classificato, tra tutte categorie per visualizzazioni; finalista della IV ed. del concorso siciliano “GioiosaInCorto” – 2015; finalista del concorso internazionale “Food Film Fest di Bergamo” – 2015; finalista del concorso cinematografico, Città di Fiumicino – Isola Sacra – Acis, 2015; proiettato presso il Fortino di S. Antonio di Bari nei giorni 6 e 7 ottobre 2015 nella kermesse dedicata alle tradizioni e produzioni alimentari della Regione Puglia organizzata dalle associazioni: “I Tipici di Puglia”, “Nuovi Orizzonti” e “Montagna Italia”; Menzione speciale al Festival dei Monti Dauni – Premio Lupo, Lucera – 10 dicembre 2016, Biblioteca comunale, convento San Pasquale – Lucera). Pubblica: “Altrove, storia contemporanea” (SensoInverso edit., Ravenna, 2016); “I volti della violenza a teatro” (TraLeRighe Libri ed., Lucca, maggio 2017) presentato alla XXX Ed. del Salone internazione del Libro di Torino; “Otello nel laboratorio di Stanislavskij” (TraLeRighe Libri ed., Lucca, settembre 2018), presentato alla IX ed. di Libri nel Borgo Antico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.