Scuola di Musical e laboratorio teatrale per bambini al Teatro Don Sturzo

Partono le attività della nuova stagione del Teatro Don Sturzo di Bisceglie, promosse dalla Compagnia Teatro delle Onde diretta da Tonio Logoluso. In attesa della sesta edizione di Scena 84 (rassegna nazionale di teatro, musica e danza), che avrà inizio Domenica 28 Ottobre, sono aperte le iscrizioni ai laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti, che prevedono quest’anno la novità della scuola di musical, incentrata sulla formazione del performer.

Il Teatro Don Luigi Sturzo, sito in Via Pozzo Marrone 86, adiacente alla scuola media Battisti – Ferraris, è dotato di ambienti climatizzati. Per le iscrizioni e ulteriori informazioni rivolgersi al 345 6394314. Questi gli argomenti dei laboratori:

 

1) Rock & Roll Theatre: il Musical e l’arte del performer

 

(età minima 15 anni) – Incontro preliminare: Sabato 20 Ottobre

 

Cosa significa essere un performer? Come si raggiunge un livello per essere definito tale? A queste e altre domande si risponderà nel percorso di studio finalizzato alla preparazione di un musical da camera. Recitazione, canto, movimento scenico, sono gli elementi con cui deve confrontarsi un “performer”, termine col quale viene definito il vero interprete del musical. Si studieranno quindi le tre materie in questione al fine di comprendere l’importanza della completezza in un genere così affascinante, ricco e complesso come quello del musical. Il titolo “Rock & Roll Theatre” si pone inevitabilmente nel binario del ritmo, della musicalità, dell’energia e dell’interpretazione, elementi portanti e indispensabili nel musical.

Gli allievi saranno seguiti nella recitazione da Tonio Logoluso, nel canto da Ippolita Amoruso, diplomata in canto lirico presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari, laureanda in musica vocale da camera presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli, con un’attività concertistica decennale sia solista che corale, che ha all’attivo vari stage di livello tra cui il corso biennale pre-accademico di Direzione Coro presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e la master class “Il canto e l’interpretazione del Musical” diretta da Matteo Setti, protagonista di “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante. La parte del movimento scenico è invece affidata a Mariagrazia Miriello, danzatrice professionista diplomata all’Accademia Italiana Danzatori di Roma; sempre a Roma ha conseguito il diploma di insegnante danza modern-jazz presso l’Academie Europeenne de Danse Jazz; dal 2009 è direttrice della Scuola di Danza “Miriello Ballet Studio” di Trani.

Gli incontri totali saranno 48, con preparazione di uno spettacolo conclusivo sul musical. Ogni iscritto avrà diritto a un abbonamento alla rassegna “Scena 84” (13 spettacoli) del Teatro Don Sturzo.

 

2) Fate, streghe, folletti

 

(età minima 6 anni) – Incontro preliminare: Giovedì 27 Settembre

 

Magia, fantasia, creatività, mondi incantati: sono questi gli ingredienti giusti per far vivere i sogni di avventura dei bambini. E cosa c’è di meglio dell’affascinante e misterioso mondo dei boschi per esaltare tutti questi elementi? Il rapporto tra “magia” e “scena” è sempre stato molto stretto, essendo il teatro un contenitore di sogni, incantesimi, fantasia e creatività. “Volare” con la mente è qualcosa che appartiene a tutti, e solo un palco consente di realizzare, ogni volta che si vuole, quelli che sono i propri pensieri e i propri desideri. Crescere e imparare “giocando”, così com’è giusto che sia, accompagnati dalla magia infinita di “Fate, streghe, folletti”. Materie: improvvisazione – giochi creativi – linguaggio del corpo. Il laboratorio, diretto dall’attrice Marzia Colucci, prevede 48 incontri con lo spettacolo conclusivo: “Fate, streghe, folletti”. Ogni iscritto avrà diritto a due abbonamenti omaggio alla rassegna di teatro ragazzi “Children  84” (4 spettacoli) del Teatro Don Sturzo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.