Parziale chiusura al traffico di Via La Spiaggia. Fata: «Decisione che non sa nè di carne nè di pesce»

Quella decisione adottata dalla Giunta Angarano di riaprire al traffico veicolare Via la Spiaggia e di limitarne la chiusura solo dal giovedì alla domenica e solo dalle 20 alle 24 ha lasciato perplesso il Consigliere comunale Vittorio Fata, già Sindaco facente funzione.

Come pubblicato nei giorni scorsi (qui e qui), l’area, che era stata vietata alla circolazione veicolare nell’aprile di quest’anno proprio da una delibera dello stesso Fata, ha subito con questa nuova decisione tanto una proroga quanto una importante modifica: la sua operatività è stata modificata solo ai giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica per tutto questo mese di ottobre solo nella fascia oraria compresa tra le 20 e mezzanotte.

«E’ una decisione -commenta Fata, – che non sa nè di carne nè di pesce. limita le passeggiate mattutine, non permette agli esercenti di arredare con tavoli esterni (il codice della strada lo vieta in presenza di traffico veicolare). le attività commerciali dovrebbero montare dopo le 20 (sic) e smontare alle 24. soprattutto va contro ogni politica di tutela dell’ambiente. ”

«La mia idea era di rendere quella zona una bomboniera,  un piccolo salotto di Bisceglie per i biscegliesi e per i cittadini provenienti dalle città limitrofe, il traffico, come ampiamente sperimentato, non subisce intralci. dobbiamo valorizzare la nostra costa e saperla custodire evitando di rovinare la stupenda pavimentazione con il passaggio continuo di auto, favorendo le attività commerciali che vedrebbero popolata la zona tutto l’anno, in tutti i giorni, senza dover impazzire nel rimuovere e rimontare le strutture mobili ad oltranza».

Del resto, la stessa Amministrazione comunale ha ammesso, nella stessa delibera, che «da quando via La Spiaggia è interdetta al traffico veicolare numerosi cittadini frequentano la strada per passeggiare liberamente sul water front in condizioni di sicurezza» e che quella decisione di interdire al traffico veicolare via La Spiaggia «ha contribuito a favorire l’incremento turistico in città e lo sviluppo dell’economia locale».

«Come sempre -ha concluso Vittorio Fata- sarò pronto a condividere il mio pensiero e a sottoporre le mie idee per un confronto sereno con gli attuali amministratori locali, anche dalla opposizione si può costruire». i proclami per l’ambiente non lasciateli solo a slogan elettorali, i cittadini non vanno raggirati.

 

Maurizio Rana

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Verde Pubblico dimenticato, Preziosa: «Poca cura nel quartiere San Pietro»

Dopo poche ore dall’inaugurazione del circuito “Pump Track” nel quartiere San Pietro, la consigliera di minoranza Giorgia Preziosa (appartenente al gruppo politico “nelmodogiusto”) effettua alcuni rilievi sulle condizioni del verde pubblico nelle periferie della città. “Nello stesso quartiere in cui viene inaugurato il “Pump Track”, realizzato grazie a fondi europei e che sicuramente sarà un’attrazione […]

25 aprile. Giovani Democratici Bat: Scurati e il maledetto Ventennio

Il fascismo è un fatto culturale. la vicenda che ha investito lo scrittore Scurati ci riporta proprio lì, al maledetto ventennio. Accadde proprio questo: molti scrittori furono silenziati repressi, costretti a lasciare il proprio ruolo. I loro scritti furono posti sotto il controllo della polizia. Molti altri si silenziarono volontariamente per non subirne le persecuzioni. La […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading