Parziale chiusura al traffico di Via La Spiaggia. Fata: «Decisione che non sa nè di carne nè di pesce»

Quella decisione adottata dalla Giunta Angarano di riaprire al traffico veicolare Via la Spiaggia e di limitarne la chiusura solo dal giovedì alla domenica e solo dalle 20 alle 24 ha lasciato perplesso il Consigliere comunale Vittorio Fata, già Sindaco facente funzione.

Come pubblicato nei giorni scorsi (qui e qui), l’area, che era stata vietata alla circolazione veicolare nell’aprile di quest’anno proprio da una delibera dello stesso Fata, ha subito con questa nuova decisione tanto una proroga quanto una importante modifica: la sua operatività è stata modificata solo ai giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica per tutto questo mese di ottobre solo nella fascia oraria compresa tra le 20 e mezzanotte.

«E’ una decisione -commenta Fata, – che non sa nè di carne nè di pesce. limita le passeggiate mattutine, non permette agli esercenti di arredare con tavoli esterni (il codice della strada lo vieta in presenza di traffico veicolare). le attività commerciali dovrebbero montare dopo le 20 (sic) e smontare alle 24. soprattutto va contro ogni politica di tutela dell’ambiente. ”

«La mia idea era di rendere quella zona una bomboniera,  un piccolo salotto di Bisceglie per i biscegliesi e per i cittadini provenienti dalle città limitrofe, il traffico, come ampiamente sperimentato, non subisce intralci. dobbiamo valorizzare la nostra costa e saperla custodire evitando di rovinare la stupenda pavimentazione con il passaggio continuo di auto, favorendo le attività commerciali che vedrebbero popolata la zona tutto l’anno, in tutti i giorni, senza dover impazzire nel rimuovere e rimontare le strutture mobili ad oltranza».

Del resto, la stessa Amministrazione comunale ha ammesso, nella stessa delibera, che «da quando via La Spiaggia è interdetta al traffico veicolare numerosi cittadini frequentano la strada per passeggiare liberamente sul water front in condizioni di sicurezza» e che quella decisione di interdire al traffico veicolare via La Spiaggia «ha contribuito a favorire l’incremento turistico in città e lo sviluppo dell’economia locale».

«Come sempre -ha concluso Vittorio Fata- sarò pronto a condividere il mio pensiero e a sottoporre le mie idee per un confronto sereno con gli attuali amministratori locali, anche dalla opposizione si può costruire». i proclami per l’ambiente non lasciateli solo a slogan elettorali, i cittadini non vanno raggirati.

 

Maurizio Rana

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.