“Libriamoci a scuola”, al 4° Circolo la “lettura ad alta voce”

L’educazione all’ascolto, l’interesse verso la lettura e il piacere ad esercitarla sono gli obiettivi che gli insegnanti della scuola italiana si prefiggono di trasmettere ai propri alunni. Pertanto anche quest’anno scolastico 2018/2019, dal 22 al 27 ottobre, si è tenuta in tutta Italia la 5° edizione del progetto “Libriamoci a scuola”, che ha reso protagonisti i libri e la lettura, progetto a cui hanno partecipato studenti di tutte le età, compresi i più piccoli.

Anche il 4° circolo didattico di Bisceglie come ogni anno ha impegnato la scuola Primaria e la scuola dell’Infanzia ad introdurre, nelle proprie attività didattiche, dei momenti da dedicare alla lettura ad alta voce, con l’intento di far scoprire agli alunni la bellezza della lettura e il suo potere di coinvolgimento, stimolando la curiosità e la fantasia.

E’ stato dedicato spazio alla lettura dell’insegnante e di persone esterne tra cui anche il primo cittadino di Bisceglie Angelantonio Angarano e l’assessore Vittoria Sasso . Alcune classi e sezioni si sono recate presso le librerie della città “Mondadori” e “Abbraccio alla vita” per vivere al meglio il piacere della lettura. Nel mondo contemporaneo, per chi privilegia l’azione e l’estroversione, leggere è considerata un’occupazione passiva e poco attraente. Leggere, invece, è un viaggio affascinante e stimolante nel quale la partecipazione attiva e la riflessione divengono attività corali e coinvolgenti. La finalità ultima degli insegnanti è, dunque, educare i bambini alla lettura quale fonte di piacere e di avventura.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

A Bisceglie il piano emergenza caldo 2026

In previsione dell’imminente ondata di calore che sta già caratterizzando le nostre giornate, il Servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS) Trani-Bisceglie e l’Ufficio di Piano del Comune di Trani si sono attivati prontamente per il quarto anno consecutivo, confermando e potenziando una rete di interventi ormai consolidata nel tempo predisponendo e anticipando l’avvio del piano […]

Calici nel Borgo Antico: aperture serali straordinarie e prolungate di chiese e musei

Un percorso unico tra storia, cultura ed enogastronomia pugliese. L’edizione estiva di Calici nel Borgo Antico, in programma il 26 e 27 giugno prossimi, intitolata “Una notte al Museo”, sarà l’occasione per vivere il centro storico di Bisceglie sotto una luce diversa. L’iniziativa, infatti, promuoverà l’apertura straordinaria e prolungata di chiese e luoghi della cultura […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere