Amendolagine (M5S): “Sui rifiuti servizio inefficiente e debiti senza fine”

Con l’ultimo Consiglio Comunale del 2018, la Giunta Angarano e la sua maggioranza hanno regalato alla città l’ennesimo debito fuori bilancio. Ancor più “divertente” il fatto che questo debito riguardi il servizio di igiene urbana. Siamo alla commedia dell’assurdo: la città è sporca, non si effettuano le derattizzazioni necessarie, non si puliscono le strade dai bisogni degli animali, i cumuli di rifiuti abbandonati in modo indiscriminato abbondano… eppure il servizio, inefficiente, continua a costarci un occhio della testa.

Ancor più surreale l’oggetto del debito riconosciuto dalla maggioranza: si tratta delle somme da corrispondere ad Ambiente 2.0 per il trasporto dei rifiuti indifferenziati in impianti di smaltimento oltre i 120 km da Bisceglie. Il Portavoce del M5S Bisceglie Enzo Amendolagine, nella clip video che vi proponiamo di seguito, illustra la vicenda sottolineando le responsabilità di una gestione schizofrenica e antieconomica del servizio rifiuti: assurdo, ad esempio, che il gestore fatturi certe cifre per il trasporto e che il Comune, invece, ricalcoli il quantum in eccesso; ancor più inusuale che il dirigente, per definire la congruità delle spese da corrispondere, si attenga – in barba a qualsiasi principio di economicità dell’indirizzo amministrativo – al parere di un soggetto terzo, per l’appunto Esper, società che ha redatto il capitolato speciale di gara; infine, è ancor più strano che i costi riconosciuti di trasporto dei rifiuti riguardino sia il viaggio di andata siia quello di ritorno: insomma, paghiamo il trasporto del rifiuto solido all’andata e pure il trasporto del rifiuto fantasma al ritorno?
Enzo Amendolagine ha sottolineato per l’ennesima volta il silenzio politico di Angarano su questa vicenda: la politica tace, delega ai tecnici il Governo e, addirittura, i tecnici – ad esempio sul debito approvato – si attengono scrupolosamente alle valutazioni di soggetti terzi esterni all’Amministrazione per decidere. Se fosse una sceneggiata napoletana di fine anno rideremmo, ma purtroppo è la realtà. Una realtà che molto probabilmente impatterà presto sulle tasche dei cittadini.
Bisogna prendere il prima possibile, ha ribadito Amendolagine, decisioni politiche drastiche e discontinue sul servizio di igiene urbana a tutela della salute dei biscegliesi.
LINK AL VIDEO

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Verde Pubblico dimenticato, Preziosa: «Poca cura nel quartiere San Pietro»

Dopo poche ore dall’inaugurazione del circuito “Pump Track” nel quartiere San Pietro, la consigliera di minoranza Giorgia Preziosa (appartenente al gruppo politico “nelmodogiusto”) effettua alcuni rilievi sulle condizioni del verde pubblico nelle periferie della città. “Nello stesso quartiere in cui viene inaugurato il “Pump Track”, realizzato grazie a fondi europei e che sicuramente sarà un’attrazione […]

25 aprile. Giovani Democratici Bat: Scurati e il maledetto Ventennio

Il fascismo è un fatto culturale. la vicenda che ha investito lo scrittore Scurati ci riporta proprio lì, al maledetto ventennio. Accadde proprio questo: molti scrittori furono silenziati repressi, costretti a lasciare il proprio ruolo. I loro scritti furono posti sotto il controllo della polizia. Molti altri si silenziarono volontariamente per non subirne le persecuzioni. La […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading