Risate e professionalità, tanto basta per “Benedetto, il Papa di Gesù”. Al Politeama il 12 e 13 gennaio

Risate assicurate per la divertente commedia: “Benedetto, il Papa di Gesù”della CompagniAurea.

A confermarlo la lettura di alcune battute del copione, da parte di Elvira Ventura e Anna Lozito.

L’ ultimo lavoro teatrale del regista e drammaturgo Francesco Sinigaglia, è stato presentato durante la conferenza stampa presso la libreria “ Abbraccio alla Vita” di Massimo Valente, gestore anche del Teatro Politeama Italia di Bisceglie, dove lo spettacolo andrà in scena Sabato 12 Gennaio alle ore 21:00 e Domenica 13 Gennaio alle ore 16:30.

 

Per il regista Sinigaglia, il teatro è un luogo d’incontro, pertanto non ci si deve barricare solo in salotti intellettuali, il contatto con le persone é importante, non esiste un teatro di serie A o B. Gli attori che frequentano la sua compagnia, non vanno in scena allo sbaraglio, studiano dizione, recitazione e storia del teatro, perche’ la commedia non si improvvisa in pochi minuti, altrimenti l’arte teatrale ne risente, pertanto é stato portato ad un pubblico pagante, uno spettacolo di valore, che vale la pena di essere acquistato.

 

La commedia ha già ottenuto un grande successo presso il teatro Angioino di Mola di Bari, dove ha debuttato il 10 Novembre 2018. Vincitore del Premio Internazionale “Memorial Gennaro Sparagna” III ed. Premio speciale alla drammaturgia – Sala Consiliare Comune di Minturno ( LT) 8 Dicembre.

 

Tra il cast i volti noti di Nicola Losapio e Nicola Ambrosino, in scena anche Ilaria Di Benedetto, Arianna Lamantea, Giuseppe Leone, Sabrina Papagni, Pina Polaro, Camilla Sinigaglia, Elvira Ventura, e la partecipazione del New Chorus Marzia PedoneAngelarosa Graziani. Assistente alla regia Vincenzo Sinigaglia, disegno luci e scenografia Andrea Di Molfetta, luci e audio Mimmo Palmiotti.

 

Tratto da una storia vera, sono narrate le vicissitudini di Pepe, futuro Papa Benedetto, un pontefice di fantasia. Egli trova a confrontarsi con Sally, una ragazzina da tutti e da sempre creduta muta, con suor Marta, nominata Segretario particolare, e con i fedeli del mondo, vive nel “ Buon Convento” romano. Suor Tina e suor Luciana si preoccupano che il pontificato proceda per il meglio. Il nuovo Papa, tuttavia, deve affrontare le ambizioni di Cardinal Volpe, il quale anela al potere e alle dimissioni di Benedetto, la sleale amicizia di Cardinal Gatto, l’ ambigua suor Ella e l’ austera suor Katy.

 

Riusciranno i quattro, a realizzare il piano per ottenere la resa di Papa Benedetto? E’ noto: lo spirito Santo ha occhi e orecchie dappertutto. Il testo non racconta, come facilmente si possa pensare, le vicende di Papa Ratzinger ma muove da queste, per farsi specchio dell’ attualita’.

 

L’ idea è quella di investigare il lato umano di un personaggio fragile e, forse, incompreso.

Non, dunque, una biografia, ma uno spunto per parlare di vite che sono quelle di tutti.

Questa è la nuova sfida della CompagniAurea: una drammatizzazione che porta Vasco Rossi in colonna sonora e discorre di un Papa onesto. Si tratta di lavoro di ricerca, drammaturgia e sperimentale, nato con e sugli attori, che propone una resa pop, super – realistica ultra contemporanea

 

La Compagnia ha ottenuto il Patrocinio dell’ Università degli Studi di Bari Aldo Moro, del Comune di Bisceglie, la collaborazione della Societa’ Operaia di Mutuo Soccorso Roma Intangibile, della Federazione Italiana Teatro Amatori, e della Fondazione DCL ( Donare Condividere Liberare).

 

Costo del biglietto 10.00 euro. Prevendita presso Bon Ton Cioccolateria, Piazza Margherita di Savoia 8 a Bisceglie. Prevendita online www.bellavitainpuglia.net

per info.320 23 13 278 – compagnia.aurea@libero.it

 

Antonella Salerno

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.