Bisceglie, Angarano: “Al fianco dei pescatori, non solo nell’emergenza”

“L’amministrazione comunale di Bisceglie è vicina alla marineria biscegliese e pugliese, non solo esprimendo solidarietà, ma con atti concreti”. Lo dichiara il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Nei giorni scorsi”, aggiunge il primo cittadino, “abbiamo sottoscritto una lettera per chiedere un incontro al Ministro Centinaio a nome dei sindaci delle città che, nel nostro territorio, hanno le marinerie più rappresentative. Il Comune di Bisceglie ha inoltre partecipato, al fianco dei pescatori, con l’assessore alle attività produttive Gianni Naglieri, all’assemblea della Flai Cgil tenutasi a Barletta il 2 febbraio scorso e sarà presente all’assemblea che si terrà in Regione mercoledì 6 febbraio”.

“I nostri pescatori sono in grande difficoltà per l’attuazione del regolamento Comunitario n. 1967/2006 che stabilisce le dimensioni delle reti da utilizzare”, sottolinea il sindaco Angarano. “Tali misure sono inadeguate per la pesca che si pratica nel nostro mare e impediscono la cattura della maggior parte delle specie, pur essendo adulte. Il sistema sanzionatorio italiano per le attività della pesca, definito con la Legge n. 154/2016, prevede inoltre sanzioni eccessive e sproporzionate che possono mettere in ginocchio l’intero comparto, già provato dalla crisi e dal caro gasolio. È tuttavia evidente che l’economia delle nostre Città vedano nella pesca un settore fondamentale, che offre lavoro a migliaia di persone. Per questo siamo attenti alle istanze dei pescatori e siamo al loro fianco”.

“E la vicinanza non si ferma all’emergenza attuale”, spiega Gianni Naglieri, assessore alle attività produttive e alla pesca del Comune di Bisceglie. “Come amministrazione comunale stiamo cercando di ottenere finanziamenti attraverso il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca (FEAMP), per sostenere e rilanciare la pesca locale, per esempio attraverso la ristrutturazione del mercato ittico. Stiamo inoltre promuovendo, insieme al Gal, misure per la piccola pesca costiera, finalizzate alla vendita diretta del pesce in banchina, all’acquisto di mezzi e locali per la vendita del pescato”, conclude l’assessore Naglieri.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

25 aprile, Pd Bisceglie: agiamo per evitare il ritorno dell’oppressione e delle barbarie

Il Circolo di Bisceglie del Partito Democratico, il 25 APRILE ricorda e festeggia la LIBERAZIONE dell’ITALIA dal nazifascismo, la fine dell’occupazione nazista e la caduta definitiva del fascismo con lo sfaldamento della Repubblica (fantoccio) di Salò. I partigiani guidarono l’insurrezione su tutto il territorio nazionale conducendo gli uomini e le donne della Resistenza, intorno a […]

Pug, il Pd invia le proprie indicazioni per il Pums

Come già avvenuto in occasione dell’invio delle osservazioni dopo l’adozione del PUG a settembre scorso, pochi giorni fa il circolo del Partito Democratico di Bisceglie ha inviato le proprie indicazioni per il redigendo PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.   Nel documento abbiamo espresso chiaramente le nostre idee e la nostra visione di città, […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading