Il maestro Giancarlo Di Pierro sulle note del romanticismo a Casa Museo Mauro Giuliani, un’interpretazione omaggio

Presso Casa Museo Mauro Giuliani, ieri sera è stato compiuto un suggestivo viaggio musicale, c’era una certa atmosfera classico-contemporanea, accompagnata da un silenzio eclatante.


Il musicista Giancarlo Dipierro ha interpretato brani tratti dal repertorio ottocentesco, il concerto “La Rose” non è altro che un viaggio fatto di contaminazioni, incontri fra ispirazioni classiche provenienti dal mondo spagnolo. La musica dell’ottocento chitarristico è stato il tema proposto nel corso della serata, un omaggio al periodo classico romantico: Giuliani, Sor, Mertz e Regondi.
Particolare dedizione è stata data a Francisco Tàrrega e Miguel Llobet. Il primo è colui che ha dato inizio alla storia moderna della chitarra, l’altro un grande concertista, appassionato della chitarra, si dedicò allo studio dei colori, proprio per questo la sua scrittura è peculiare. Grazie al mix di toni, gli spettatori hanno avuto modo di percepire sensazioni diverse, si passa dai toni pimpanti e spumeggianti dei lavori di Sor, Giuliani e Coste ai toni delle musiche romantiche.
Il titolo “La Rose” è tratto dalla raccolta del Maestro Giuliani, “Choix des meus Fleurs cheries”, grazie al suo lavoro la tradizione del passato continua ad essere raccontata, il romanticismo è destinato a non tramontare, le opere mettono in evidenza l’aspetto poetico del periodo.
A conclusione della serata, l’esecutore ha voluto dedicare un brano a Nicola Giuliani, proprietario della Casa Museo e il suo compagno Nunzio: Northern Lights di Jan Depreter.

Annamaria Iannelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Borgo del Natale: un nuovo weekend ricco di attività nel centro storico di Bisceglie

Sarà un nuovo fine settimana all’insegna della musica e delle bontà gastronomiche quello che ci si appresta a vivere nel Borgo del Natale nel centro storico di Bisceglie, pronto ad accogliere visitatori e famiglie in una magica atmosfera di gioia e condivisione. Si comincia oggi, venerdì 8 dicembre, alle ore 20.30, con uno speciale evento […]

Inaugurato l’impianto sportivo polivalente nel plesso scolastico “Sergio Cosmai”

Il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, insieme ad Assessori e Consiglieri comunali e ai Dirigenti scolastici Valentina De Gennaro e Domenico Cosmai, ha inaugurato il nuovo impianto sportivo polifunzionale outdoor e il playground all’interno del plesso scolastico “Sergio Cosmai”. Nel corso della mattinata, gli studenti del IV Circolo Didattico “Don Pasquale Uva” del plesso “Sergio […]

%d