Sport per tutti all’aria aperta, a Bisceglie due tappe di “paleSTRANAtura 2019”

Bisceglie rientra nelle tappe di “paleSTRANAtura 2019”, il progetto del Coni Puglia che ha l’obiettivo di conciliare la pratica dello sport per tutti con il rispetto dell’ambiente, educando i giovani alla pratica sportiva sostenibile all’aperto.

Tra i dodici eventi della manifestazione sono due le tappe che si terranno a Bisceglie, le mattine del 12 e del 14 aprile al Casale di Zappino. La prima data è riservata ad oltre 200 bambini delle scuole primarie dei quattro circoli didattici della Città, che potranno praticare corsa campestre, mountain bike, orienteering e tiro con l’arco. Contestualmente, con la collaborazione dello Iat, sarà possibile effettuare visite guidate al caratteristico casale. La mattinata del 14 aprile invece sarà aperta a tutti, bambini e adulti, che potranno cimentarsi nella disciplina del “nordic walking”, la camminata con bastoni, insieme agli esperti dell’associazione “Amici del Cammino”. Anche il 14 aprile il casale sarà aperto alle visite guidate.

“Insieme al sindaco, agli assessori e ai consiglieri comunali abbiamo subito condiviso le finalità di questo progetto, che coniuga ambiente, sport e valorizzazione del territorio”, ha commentato Vittoria Sasso, assessore allo sport del Comune di Bisceglie, che ieri a Barletta ha partecipato alla presentazione di “paleSTRANAtura 2019” insieme al presidente regionale del Coni Angelo Giliberto, al delegato provinciale Bat Antonio Rutigliano e ai rappresentanti istituzionali dei Comuni coinvolti nella rassegna. “Nella nostra Città abbiamo la fortuna di avere un agro ricchissimo di storia che rappresenta il contesto ideale per godersi la natura all’aria aperta, praticando sport e riscoprendo i nostri casali e dolmen, un patrimonio di valore inestimabile”.

“Favorire il contatto con la natura dei nostri bambini, avviarli alle pratiche sportive all’aria aperta, far conoscere loro il nostro magnifico paesaggio è molto importante per avere adulti del domani rispettosi dell’ambiente e innamorati del proprio territorio”, ha sottolineato il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Su questi temi serve maggiore consapevolezza, un cambio di passo e di mentalità. Per questo è necessario partire sin dalla piccola età, per questo la nostra attenzione deve essere riservata innanzitutto ai bambini”.

La partecipazione a tutte le tappe è gratuita. Per informazioni contattare il Coni Bat (tel. 0883.524778 – Mail: bat@coni.it).

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Calici nel Borgo Antico: aperture serali straordinarie e prolungate di chiese e musei

Un percorso unico tra storia, cultura ed enogastronomia pugliese. L’edizione estiva di Calici nel Borgo Antico, in programma il 26 e 27 giugno prossimi, intitolata “Una notte al Museo”, sarà l’occasione per vivere il centro storico di Bisceglie sotto una luce diversa. L’iniziativa, infatti, promuoverà l’apertura straordinaria e prolungata di chiese e luoghi della cultura […]

Running protagonista alla “Stop a Mezzanotte” di Cagnano Varano: tutti gli atleti a podio

Ancora una prestazione di grande livello per la Bisceglie Running, che sabato 20 giugno ha lasciato il segno alla “Stop a Mezzanotte – 6 Ore di Cagnano Varano”, ultramaratona su circuito cittadino tra gli appuntamenti più apprezzati del panorama nazionale delle gare di durata. La società biscegliese ha centrato un risultato di assoluto prestigio, portando […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere