Gal, pubblicato bando per settore pesca dei comuni di Bisceglie, Trani e Molfetta
È stato pubblicato il bando denominato “Promuovere la qualità e il valore aggiunto nella filiera ittica”che ha come obiettivo il sostenere investimenti di valorizzazione della qualità dei prodotti locali della pesca e dei processi produttivi per aumentare la redditività e la competitività sul mercato delle imprese della filiera ittica dell’area Gal.
Tutti gli interessati, potranno presentare domanda entro il 6 maggio 2019. In miodo da poter godere degli investimenti necessari per ottenere il conseguimento di riconoscimenti e/o certificazioni nei seguenti ambiti: sicurezza igienica del pescato nelle fasi di lavorazione e conservazione del prodotto (es. riconoscimento di nave deposito frigorifero, UNI 10854, ISO 22000, ecc.); pesca sostenibile (es. MSC, Friends of the Sea, ecc.); qualità e origine del prodotto (Marchi collettivi, Marchi di qualità superiore, Marchi di origine, ISO 22005, ecc.); processi produttivi (es. GMP, HACCP, ISO 9001, ISO 140001, OHSAS 18001, EMAS, ecc.).
Chi può partecipare ai finanziamenti: tutti quegli imprenditori ittici e cooperative di pesca che praticano l’attività di pesca professionale; organizzazioni di produttori riconosciute; micro, piccole e medie imprese (PMI) del settore della pesca e acquacoltura, come definite dalla Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione Europea, e imprese del settore che occupano meno di 750 persone o realizzano un fatturato inferiore a 200 milioni di euro.
Il bando fissa in minino 10mila euro come finanziamento da stanziare ai beneficiari. fino a raggiungere un massimo di 100mila euro con una quota di cofinanziamento pubblico pari al 50% a fondo perduto.
Per ulteriori informazioni cis i può recare presso lo sportello informativo del GAL Ponte Lama, presso Palazzo Tupputi in via Cardinale Dell’Olio.