L’Anpi di Bisceglie dona l’ulivo della libertà e della memoria

In occasione del 74° Anniversario della Festa della Liberazione, la sezione locale dell’ANPI “Michele D’Addato” dona alla città un albero di ulivo che sarà piantumato in piazza “Vittorio Emanuele” in prossimità del Monumento ai Caduti, al termine della cerimonia istituzionale in programma domani 25 aprile alle ore 11.
L’idea dell’”Albero della Libertà e della Memoria” è per fare appunto memoria alle generazioni successive che le motivazioni delle morti avvenute ieri, sono attuali anche oggi.
Non c’è differenza tra un ventenne del 1945 e uno di oggi. Quello di ieri ha lottato per la libertà di oggi, e quello di oggi, ricordandolo non lascerà calpestare la libertà qualora oggi venisse messa in dIscussione.
E’ un semplice gesto, ma che possiede un grande valore simbolico, e proprio oggi nello smarrimento di alcuni simboli, nel riproporre questi gesti, aiutiamo tutti, giovani e meno giovani a non indietreggiare di fronte alla barbarie.

Antonello Rustico
Sezione ANPI “Michele D’Addato” Bisceglie (BT)

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Franco Napoletano. Il ricordo dell’ex Sindaco di Trani, Tarantini

Un bel giorno nella nostra classe del Ginnasio arrivo’ questo ragazzo di Bisceglie. La sua famiglia era tornata nella citta’ originaria originaria dopo un periodo di lavoro del papa’ a Monteroni, in provincia di Lecce. In quel periodo di massime conflittualita’ politiche si chiari’ subito : era comunista. Un problema abbastanza serio per noi. Pero’, […]

Referendum Basta soldi ai giornali: “Schierarsi Bisceglie” domenica sera in via La Spiaggia per raccolta firme

Domenica 21 giugno dalle 19.00, Schierarsi Bisceglie si mobiliterà nuovamente per sostenere la raccolta firme a favore del referendum abrogativo contro il finanziamento pubblico all’editoria. ​L’obiettivo dell’iniziativa è cancellare l’ultima proroga ai contributi statali e porre fine a quello che l’associazione definisce “reddito di giornalanza”. ​I cittadini potranno firmare in modalità cartacea e confrontarsi con […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere