Al Don Sturzo un giallo comico pieno di “Colpi di scena”
Sabato 4 (ore 21) e Domenica 5 Maggio (ore 18 e ore 21) gli allievi del Teatro Don Sturzo, diretti da Tonio Logoluso, presentano lo spettacolo “Colpi di scena”, giallo comico in atto unico. È l’epilogo del laboratorio teatrale cominciato a Ottobre, che soffermandosi sulla modernità ha sviluppato nella prima fase un percorso riguardante lo sviluppo delle attitudini dei partecipanti attraverso tecniche di improvvisazione, elementi di dizione, linguaggio del corpo e interpretazione di brani teatrali contemporanei, per proseguire poi con la preparazione di un testo fresco, originale e ricco di comicità come “Colpi di scena”. 48 incontri che hanno consentito agli allievi di avvicinarsi alle bellezze e alle difficoltà dell’arte teatrale, spaziando dal comico al drammatico, dal classico al moderno, in uno scambio di opinioni che ha assunto ulteriore valore per la differente collocazione generazionale dei partecipanti.
“Colpi di scena” è una commedia dal ritmo forsennato e porta all’estremo il gioco del teatro nel teatro, cercando di svelare un pezzetto di quella disperata comicità che c’è su ogni palcoscenico; ci racconta con pudore la comica disperazione di personaggi che forse non riusciranno mai a trovare spazio in una commedia, richiamando alla mente il celebre “Sei personaggi in cerca d’autore” di Pirandello. Il tutto sullo sfondo di un giallo con relativo omicidio che sfocia in un’esilarante indagine ricca di personaggi (tutti sospetti) pieni di scheletri nell’armadio. L’intreccio si risolverà, ovviamente, con un “colpo di scena” finale, in un carosello teatrale pieno di ritmo, originale e divertente.
Protagonisti dello spettacolo sono: Federico Altomare, Maurizio Buonarota, Serena Buonarota, Francesco Dell’Olio, Iolanda La Notte, Dalila Paladino, Paolo Pasquale, Alfonsa Pedone e Mauro Todisco. Il Teatro Don Luigi Sturzo, diretto da Tonio Logoluso, è sito in Via Pozzo Marrone 86, adiacente alla scuola media Battisti – Ferraris, dotato di ampio parcheggio e ambiente climatizzato. Per informazioni e prenotazioni biglietti rivolgersi al 345 6394314.