Prevenzione contro le malattie attraverso il massaggio, Convegno a Villa Ciardi

Prevenzione contro le malattie attraverso il massaggio, Convegno a Villa Ciardi

7 Maggio 2019 0 Di ladiretta1993

“ Lo stress prodotto durante la vita quotidiana produce cortisolo, una sostanza che, a lungo andare, causa seri danni al nostro organismo, facendo comparire sintomi che dovranno poi essere curati attraverso medicinali. Per evitare tutto questo, è necessario un semplice ma particolare massaggio, che producendo endorfine, ormoni del benessere, apporta benefici al nostro organismo. L’ ideale sarebbe intervenire in quella parte del corpo almeno una volta a settimana per evitare di ammalarci.

 

Ad affermarlo è Patrizia Lopopolo, titolare del Centro di Bellezza ALTHEEIS SPA * RELAX, Operatrice Olistica, Estetista, esperta in scultura manuale, viso Natural Biolifting Coach terapeuta, nonché organizzatrice dell’ evento intitolato “Nutri il Tuo Corpo, Accarezza La Tua Anima”, svoltosi a Bisceglie, in una delle dimore nobiliari più lussuose in Puglia, la sala ricevimenti Villa Ciardi, gia’ Conti Curtopassi, del XVIII secolo, affidata alle cure della nota imprenditrice di successo Rosa Pierro, che ha reso come sempre impeccabile l’ evento, curato nei minimi dettagli.

Ai partecipanti al convegno, e’ stato legato al polso, un nastrino celeste, con la fragranza di oli essenziali. Un lungo tavolo e’ stato allestito con brochures informative, e creme per il viso e per il corpo, per ogni tipo di pelle, donate nella circostanza ai vari ospiti.

 

Moderatrice dell’ incontro, la giornalista di Teleregione, Viviana Minervini.

Sono intervenuti Dottor Francesco Bartolomucci, cardiologo, direttore dell’ Unita’ Operativa di Emodinamica dell’ ASL BAT, la Dottoressa Donatella Gramegna, Psicologa e Psicoterapeuta. Il dottor Stefano Coratella, Dietista, Biologo, Nutrizionista e la Dottoressa Francesca Stella, insegnante di Yoga. Tra i presenti, anche il dottor Michele Lampugnani, Presidente e Direttore Generale della Nutrisal, Istituto Scientifico Internazionale di Nutrizione, Benessere, Cura della Persona e Sanita’ Digitale.

 

L’ evento ha avuto inizio con la proiezione di un video dell’ attore toscano Roberto Benigni che spiegava di cercare la felicita’ anche nelle piccole cose quotidiane. Il video successivo, ha evidenziato tutte le fasi della realizzazione della SPA RELAX ALTHEEIS, nella quale il cliente puo’ ottenere svariati servizi e trattamenti come: Cena a Lume di Candela in SPA, Massaggi trattamento BioLifting, Make Up, Trattamenti Estetici Viso/Corpo, e rituali del sonno. La SPA e’ dotata di ogni confort, come una grande vasca idromassaggio, sauna, bagno turco cui attraverso il vapore, permette alle tossine di respirare. Il massaggio viene eseguito con prodotti assolutamente naturali ( Comfort Zone e Natural Bio Lifting ) ed e’ eseguito da personale altamente qualificato, costantemente aggiornato che permette di soddisfare tutte le esigenze dei clienti, garantendo standard di alta qualità.

 

Patrizia Lopopolo ha mostrato al pubblico, come viene eseguito un massaggio su tutto il corpo, grazie ad una delle modelle della Top Fashion Model di Carmen Martorana Eventi.

A trasmetterle la passione per l’ estetica, e’ stata sua nonna, quando lei aveva 15 anni. Eseguiva già professionalmente i massaggi. In seguito, grazie ai corsi di specializzazione, si è migliorata introducendo nuove e diverse tecniche. Molti pensano che un massaggio sia lussuoso – ha affermato Lopopolo – ma nella cultura indiana e cinese, e’ diventata una terapia, prima di prendere dei mediciali.

 

Il massaggio favorisce il rilascio di sostanze benefiche presenti nel corpo, come ad esempio le endorfine, ormoni e neurotrasmettitori in grado di dare una gradevole sensazione di benessere; sostanze che intervengono, aiutandoci ad alleviare il dolore e a superare una situazione spiacevole, innescando meccanismi di sopravvivenza. La loro produzione, può essere stimolata da odori e fragranze piacevoli, praticando attività fisica, assaporando cibi gustosi, ascoltando musica, aumentando il contatto fisico, accarezzando i nostri amici pelosi, regalando un sorriso, ballando, ammirando le bellezze naturali che ci circondano, come un paesaggio o un tramonto.

Il massaggio fa bene alla salute, perché riducendo gli ormoni dello stress, potenzia il sistema immunitario, ci protegge dalle malattie e infezioni. I sei ormoni come: adrenalina, ossitocina, endorfine, serotonina, gaba e dopamina, se stimolati correttamente e in maniera naturale, possono regalarci la felicità. Notevoli benefici infatti, si avranno stimolando la serotonina, l’ ormone del buonumore, un neurotrasmettitore presente nel sistema nervoso centrale, con il ruolo essenziale nel regolare importanti funzioni quali: umore, sonno, memoria, apprendimento, sensazione di fame, sazietà e amore.

 

Un massaggiatore olistico è un esperto professionista, che ha seguito corsi specifici sulla materia, i benefici dei suoi trattamenti sono tanti, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, l’ossigenazione dei tessuti e l’eliminazione delle tossine, scioglie le tensioni muscolari, rende la pelle più morbida e tonica, aiuta a combattere la cellulite, il livello emotivo e psicologico, migliorandone l’ umore e l’ autostima. Il massaggio olistico e’ globale. Deriva dal greco olos che significa totalità. Le sue origini risalgono agli anni 70, quando un professore americano, studiando gli effetti del massaggio collettivo si rese conto che aveva effetto anche sulla sfera emotiva delle persone. Decise così di impiegarlo come terapia. Si combina con diverse tecniche e si integra con altre terapie naturali come: l’ aromaterapia la cromoterapia e cristalloterapia, inoltre, si prefigge come obiettivo, di ripristinare equilibrio e armonia a livello di corpo, mente e spirito, agendo a livello fisico, mentale, emozionale e spiritule, si occupa quindi del benessere nella sua interezza.

 

Per la dottoressa Gramegna lo stress e’ fisiologico e fa parte della vita di tutti i giorni. E’ necessario, però, abbassarne i livelli, attraverso un massaggio, in quanto vengono fuori gli stati emozionali, per questo, eseguito con periodicità una volta alla settimana, l’ ira, la tristezza e gli attacchi di panico, sono placati. Di quest’ultimo, la percentuale di persone che ne soffre è altissima, non è altro che rabbia repressa. Purtroppo diamo poca importanza ai sintomi come l’ ansia. L’attacco di panico, e’ un campanellino d’ allarme, che viene fuori durante la terapia. Noi abbiamo diritto all’angoscia all’ essere tristi. L’ idea di essere belli, avere successo, ottenere fama ed essere famosi, sono installati in noi, come degli stereotipi, la cosa che ci fa ammalare, e’ quello di mostrarsi diversi da quello che si è.

“Due importanti fattori di rischio per il cuore, sono spesso l’ obesita’ e sedentarieta’”.- ha spiegato il dottor Bartomucci-. I fattori di rischio che concorrono nell’effettuare le malattie cardiovascolari sono: il colesterolo, l’ipertensione arteriosa, il fumo, il diabete, l’ obesità e la sedentarietà, questi pero’ sono modificabili, in quanto sono condizioni patologiche. Il colesterolo per esempio, si può ridurre, con le medicine, e con la prevenzione si possono evitare le malattie. E’ importante cambiare stile di vita, con una corretta alimentazione, attraverso l’attività fisica e regalandosi dei tempi di relax, per evitare un infarto o ictus.

 

Il Dottor Stefano Coratella, ha sostenuto come la dieta, sia uno stile di vita e non una riduzione delle calorie, se l’ apparato calorico non e’ bilanciato, il soggetto è preoccupato nel perdere peso, per questo, deve alimentarsi in modo equilibrato. Coratella, esorta spesso i suoi clienti, di considerare che il risultato sarà effimero, se non si riesce ad essere regolare. Pertanto, non si otterrà alcun nbeneficio se non si decide di raggiungere il proprio obiettivo.

 

“Lo Yoga e’ una filosofia di vita, corpo, mente, respiro, sono integrati, per arrivare alla parte psicologica. La persona in collera infatti, ha un respiro piu’ accellerato. Una chiave di accesso per arrivare alla mente, e’ il respiro dopo alcuni esercizi di yoga. Si entra in armonia con noi stessi, e con la nostra anima.”. Ad affermarlo, la dottoressa Francesca Stella, insegnante di yoga che ha chiesto al pubblico, di effettuare alcuni esercizi di rilassamento, attraverso la respirazione e stiramento dei muscoli, semplicemente alzandosi in piedi, e sollevando le braccia.

Il Centro di Bellezza ALTHEEIS SPA RELAX e’ in Vico Interno Labirinto 6 Primo, nei pressi del Campo Sportivo G.Ventura.

Per informazioni, telefonare al numero 080. 332 49 19 o al Numero 339 56 18 28

 

Antonella Salerno

Annunci