In via Verdi le giostrine già danneggiate e pericolose

Ad ogni nuova -e rara- installazione di strutture pubbliche per i giochi dei cittadini più piccoli, il biscegliese medio si chiede quanto durerà.

È una domanda che ci si pone sia per il temuto e accertato vandalismo di pochi imbecilli intenti a fare danni, sia per la cronica mancanza di presidio del territorio per garantire sicurezza e vivibilità. Oppure, altra ipotesi che visti alcuni precedenti non sarebbe del tutto da escludere, la scarsa qualità dei materiali con cui si realizzano delle opere pubbliche.

Ultimo di tanti esempi è l’area attrezzata per giochi di via Verdi, dalle parti dell’Istituto Tecnico “Dell’Olio”. Le foto inviate da un lettore indicano lo stato di degrado e pericolo in cui versano alcuni di quei giochi.

L’area era stata realizzata meno di due anni fa su iniziativa del CEA (Centro Educazione Ambientale) di Bisceglie e voleva essere «uno spazio inedito per la città, con una piccola piazzetta, un’area giochi attrezzata per l’uso inclusivo di bambini con diverse abilità, un’area destinata a piccolo orto didattico, a vantaggio delle scuole limitrofe, dei residenti e delle cooperative sociali presenti nel quartiere, e un’area verde destinata a giardino condiviso che sarà attrezzata anche con elementi d’arredo realizzati con le scuole e la realtà del terzo settore impegnate in laboratori di autorecupero (panchine, giochi, pannelli informativi, etc.)».

Ottime intenzioni che si sono ben presto scontrate con una realtà desolante.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Selezione di Miss Nonna a Bisceglie

Bisceglie. Nell’area eventi del ristorante “Billà” di Bisceglie, si è svolta una selezione valida per la 20° edizione di “MISS NONNA 2024“, il primo concorso nazionale, con marchio registrato di proprietà esclusiva di Te.Ma Spettacoli, ideato da Paolo Teti, dedicato alle nonne di tutte le età. Le nonne partecipanti hanno sfilato in passerella in abiti […]

36enne originario di Bisceglie muore in incidente stradale a Piacenza

E’ deceduto domenica 31 marzo, nel  giorno di Pasqua, Maurizio Cannarile, il 36enne originario di Bisceglie ma residente a Cortemaggiore, in provincia di Piacenza. L’uomo era rimasto gravemente ferito nell’incidente avvenuto il 24 marzo scorso a Ponte Riglio, sulla strada provincia per Cortemaggiore. Il cuore di Cannarile  ha cessato di battere all’ospedale di Parma in […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading