“Fare un bidone allo spreco”, iniziativa di Rotary Club e Caritas

Saranno presentati sabato 11 maggio p.v. alle ore18,30 presso il salone – conferenze dell’EPASS, in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, i risultati di un lungo Progetto, durato oltre quattro mesi, che ha coinvolto il Rotary Club Bisceglie, la Caritas Diocesana, zona pastorale di Bisceglie,  e alcune scuole primarie e secondarie cittadine.

Il titolo emblematico “Rotaryuniamoci per fare un bidone allo spreco”, con la sottoscrizione di un Protocollo di Intesa tra il Rotary Club e la Caritas Zona Pastorale di Bisceglie,   sottolinea con forza la direttiva entro cui il Progetto si è mosso: educare i ragazzi al valore del cibo per una cultura del recupero alimentare e gettare le basi per una conoscenza appropriata dello stesso. La consapevolezza che un cambio di rotta nelle abitudini di spreco e di usa e getta si può avere solo col cambio di mentalità e che ciò può avvenire solo inculcando la cultura del recupero sin da piccoli ha fatto indirizzare il progetto verso i bambini ed i ragazzi.

I responsabili del Rotary Club e della Caritas  hanno incontrato centinaia di alunni delle elementari e studenti delle medie (e, attraverso loro, sono arrivati alle  famiglie alle quali è stato distribuito un questionario) con  un percorso didattico di informazione e sensibilizzazione degli sprechi alimentari in generale e degli sprechi alimentari domestici in particolare.

Video, slides, simulazione sull’equa ripartizione del cibo nel mondo, drammatizzazioni di situazioni emblematiche sulla disuguale  suddivisione del cibo nei diversi continenti: queste ed altre sono state le modalità, adeguate alle varie età dei ragazzi, utilizzate per far  comprendere la responsabilità comune nel coltivare prodotti agricoli e conservare il cibo in modo sostenibile ed equo.

Molte classi hanno aderito al concorso che ha fatto da corollario al Progetto e che saranno premiate nel corso dell’iniziativa.

Col motto “SPRECO + SOLIDARIETA’ = COMUNITA’”  i risultati del Progetto e del concorso saranno presentati  sabato 11 maggio alle ore 18,30 da

  • Nadia Di Liddo, Presidente Rotary
  • Sergio Ruggieri, Referente cittadino Caritas
  • Angelantonio Angarano, Primo Cittadino di Bisceglie,
  • Ruggiero Mennea, Consigliere regionale e relatore della Legge della  Regione Puglia n. 13/2017 “Recupero e riutilizzo di eccedenze, sprechi alimentari e prodotti farmaceutici”
  • don Raffaele Sarno, Direttore Caritas dell’Arcidiocesi Trani- Barletta- Andria
  • Luigi Palombella Istruttore Distrettuale Rotary 2120 Puglia e Basilicata
  • Modera Mino Dell’Olio, referente Rotary del Progetto “Rotaryuniamoci per fare un bidone allo spreco”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Art for Rights – IX edizione” da Amnesty International Bisceglie

Il Gruppo Amnesty International di Bisceglie, con il patrocinio del Comune di Bisceglie, del Presidente della Giunta Regionale, dell’Accademia di Belle Arti di Bari e dell’Accademia di Belle Arti di Foggia e in collaborazione con l’associazione culturale URCA, è lieto di annunciare la IX edizione dell’Art for Rights, contest artistico nato nel 2013 con lo […]

‘Facciamo festa in zona 167’, appuntamento questa sera a Bisceglie

Arriva ‘Facciamo festa in zona 167, evento nato da un’idea di Caffetteria Acquafredda e Pizzeria Scacciapensieri, con il patrocinio della Città di Bisceglie e la collaborazione di Confcommercio e MercatinCittà, per salutare l’estate in uno dei quartieri ‘periferici’ della città. L’appuntamento è per questa sera, venerdì 29 settembre, a partire dalle 18.00 in piazza Hackert, cuore della zona 167. Si […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: