Calcio, morto Valentinuzzi: giocò in serie A, allenò il Bisceglie

Inesorabilmente come per tutti esseri viventi, è giunto il triplice fischio anche lui: Giorgio Valentinuzzi

Aveva 88 anni. I funerali si svolgono questa mattina, domenica 19 maggio, nella chiesa di San Nicolò a Monfalcone.

La salma sarà esposta finio alle 9,30 all’obitorio del cimitero centrale.

Cresciuti nel Crda – la squadra aziendale di Monfalcone che negli anni Sessanta conquistò a più riprese la serie C nazionale – poi passò sotto contratto con l’Inter.

Valentinuzzi fu dirottato in prestito all’Alessandria che militava in serie C. Erano gli anni in cui nelle giovanili della società scalpitava un ragazzino di nome Gianni Rivera. Dopo Alessandria ancora serie C per Valentinuzzi, al Venezia. Poi, nel 1953, il grande salto in serie A con la maglia del Bologna: tre stagioni e 10 reti. Da Bologna a Vicenza, sempre nella massima serie. E poi in serie B con il Verona e ancora Sambenedettese, Treviso e Montebelluna.

Per Valentinuzzi complessivamente 74 presenze e 15 gol in serie A, 121 presenze con 15 gol in serie B e 153 presenze in C.

Nel 1965 comincia la lunga attività di allenatore professionista: Montebelluna, Pordenone, Lignano, Viterbese, Bisceglie, Pro Gorizia, Monfalcone. Anche se lui adorava allenare i ragazzini.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Bisceglie-Lavello arbitrata da Stefano Giampietro di Pescara

CALCIO: SERIE D/H DESIGNAZIONI ARBITRALI SERIE D – GIRONE H – 6^ GIORNATA – 17/10/2021 Bisceglie-Lavello (Stefano Giampietro di Pescara) Casarano-Virtus Matino (Nicolo’ Rodigari di Bergamo) Fasano-Francavilla (Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo) Nola-Bitonto (Enrico Cappai di Cagliari) San Giorgio-Rotonda (Simone Gavini di Aprilia) Gravina-Audace Cerignola (Giorgio Bozzetto di Bergamo) Molfetta-Brindisi (Matteo Campagni di […]

Covid: in Puglia 102 casi (0,44% test) e due morti

Oggi in Puglia si registrano 102 nuovi casi di Coronavirus su 22.892 test giornalieri (0,44% di positività) e 2 decessi. I nuovi casi sono così distribuiti: 16 in provincia di Bari, 5 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 7 nel Brindisino, 24 nel Foggiano, 17 nel Leccese, 35 in provincia di Taranto. Delle 2.135 persone attualmente positive in […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: