Bisceglie: attivo da oggi lo sportello immigrati

Bisceglie: attivo da oggi lo sportello immigrati

23 Maggio 2019 0 Di ladiretta1993

È stato attivato oggi a Bisceglie, nella sede comunale di via Prof. Mauro Terlizzi, lo Sportello Kipepeio per l’integrazione socio sanitaria e culturale degli immigrati. Il servizio rientra nell’ambito sociale di zona di Trani e Bisceglie ed è affidato alla Comunità Oasi2 San Francesco Onlus e alla cooperativa sociale Migrantes Liberi.

“Siamo felici che lo sportello immigrati sia realtà”, ha sostenuto il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Era un impegno che avevamo assunto e che oggi portiamo a compimento. Questo ufficio sarà un punto di riferimento per cittadini stranieri che hanno bisogno di informazione, orientamento, assistenza legale e amministrativa, mediazione culturale e linguistica. L’accoglienza è un segnale di civiltà. L’integrazione, l’incontro di culture ed esperienze diverse sono una risorsa per la nostra Comunità e non una minaccia”.

Lo sportello sarà aperto al pubblico il martedì dalle 15.30 alle 17 e il mercoledì dalle 9 alle 12. “Sarà possibile offrire assistenza nella gestione delle pratiche di cittadinanza, per il rinnovo del permesso di soggiorno, per il ricongiungimento dei familiari, per modificazioni anagrafiche e di domiciliazioni”, ha aggiunto Roberta Rigante, assessore alle politiche sociali del Comune di Bisceglie. “Oggi abbiamo apposto un importante tassello nel mosaico della convivenza civile e del rispetto dei diritti umani. Un obiettivo che si è concretizzato grazie al buon lavoro degli uffici comunali e all’impegno del Dirigente dell’Ufficio di piano Trani-Bisceglie, Dott. Alessandro Attolico”.

Annunci