Saudade Band, una nuova new entry nel panorama musicale locale

Saudade Band nasce nel 2018 dall’idea di Sergio Ruggieri di eseguire in maniera rivisitata i brani più noti la musica popolare brasiliana d’autore, bossanova in particolare. E’ un trio formato da Sergio Ruggieri (voce e chitarra semiacustica), Andrea Ventura (chitarra acustica) e Giuseppe Gentile (batteria e percussioni).

L’intento del trio “SAUDADE BAND” è quello di far conoscere ad un pubblico sempre più vasto, giovane e meno giovane, un genere musicale attualmente poco noto presso la gran parte del pubblico.  Tra gli obiettivi del trio c’è quello di affermarsi sempre di più nell’attuale panorama musicale, locale e nazionale, facendo conoscere una particolare tipologia di musica, spesso misconosciuta. Il talento di ciascuno dei componenti del gruppo si accompagna ad una spiccata sensibilità personale che porta l’intero gruppo a stabilire un forte legame emozionale con il pubblico durante la performance musicale.

Sergio, ideatore della band, sono ormai molti anni che suona musica di vario tipo cercando di unire competenze tecniche a riarrangiamenti personali, filtrati dalla propria sensibilità umana e musicale.

Giuseppe e Andrea sono due giovani promesse che hanno iniziato a fare musica sin da piccoli. Giuseppe coltiva la sua passione per la batteria in particolare e la musica in generale sin dall’ età adolescenziale (15 anni) ed è sempre stato del parere che la musica sia il miglior strumento di espressione, dove è fondamentale avere si una preparazione accurata ma contestualmente è molto importante riuscire a comunicare le proprie emozioni al pubblico. Andrea ha avuto un approccio un po’ diverso: si è avvicinato alla musica all’ età di 9 anni e si è voluto cimentare con questo genere musicale per allargare le sue conoscenze musicali e culturali.

Storie diverse, ma stessi ideali. Gli interpreti riserbano numerose idee per il loro futuro. Hanno già al loro attivo diverse serate musicali in Puglia e Basilicata, il loro ultimo concerto risale infatti al 1 maggio 2019 a Matera, quest’anno capitale europea della cultura, presso il locale “ El Tablao”.  Pur nelle difficoltà del momento musicale la Band con tenacia persegue i suoi obiettivi musicali impegnandosi sia a far conoscere il mondo musicale della bossanova sia per riscuotere il maggior consenso di pubblico.

Annamaria Iannelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Orchestra Filarmonica Pugliese, Al teatro Impero di Brindisi uno spettacolo sulla pandemia

Esorcizzare le paure e le fragilità derivanti dal periodo storico che specie i più giovani stanno vivendo, attraverso due strumenti di comunicazione potentissimi: la musica e la fiaba. È questo il nuovo ambizioso progetto firmato Associazione Auditorium, in collaborazione con le associazioni Ridon-dance e La Bautta. Voci dietro la maschera – La fiaba musicale all’epoca della pandemia,  questo il titolo dello […]

Comincia il Puglia Opera Tour, lo spettacolo itinerante turistico-musicale di Giuseppe Gallo

Mettetevi comodi, allacciate le cinture e fate vidimare il biglietto! Benvenuti al Puglia Opera Tour, lo spettacolo turistico-musicale che vi farà visitare i centri storici della Puglia e i loro tesori nascosti attraverso le musiche di quei celebri musicisti che in queste città vi sono nati, vissuti poco e non morti, ma che grazie alla loro […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: