Europee, dal Pd Bisceglie lo slogan “Un’Europa unita, forte e dei popoli”

L’Europa non è solo una moneta, una bandiera o un mercato comune, è una comunità di valori, libertà e diritti conquistati con il sangue e non negoziabili. L’Europa è sorta come baluardo di libertà e di democrazia.
Domenica 26 maggio si voterà per il rinnovo del Parlamento Europeo. Un appuntamento ed una competizione importante per la nostra sopravvivenza e il nostro futuro civile e politico.
Ci sono oggi in Europa forze politiche che propugnano la difesa o la riconquista della “sovranità nazionale” da parte di un popolo o di uno Stato e il ritorno al nazionalismo (che tanti conflitti determinò in passato), in antitesi alle politiche sovrannazionali.
L’attuale Europa, che deve in ogni caso cambiare politica, invertire la tendenza e diventare più sociale e meno burocratica, nonostante i suoi difetti, le incomprensioni fra i diversi Stati membri e il prevalere dannoso e distruttivo degli intramontabili egoismi nazionali, duri a morire, ha garantito un lungo periodo di pace e di distensione tra i popoli, di difesa e di cooperazione internazionale, oltre al ripudio della guerra e delle armi per una politica di soluzioni pacifiche e diplomatiche. Abbiamo, però, bisogno di un’Europa più forte e coesa, più solidale, che metta al centro dei suoi impegni il lavoro.
Noi del PD-Siamo Europei vogliamo che in Europa, tra i diversi Paesi, ci sia lo stesso fisco, le stesse pensioni, lo stesso welfare, la stessa difesa, lo stesso bilancio. Gli Stati uniti d’Europa non sono un’utopia ma l’obiettivo politico del PD e di tutte le forze europeisti. Per farlo serve un’Europa più forte e unita di quella vista fino ad oggi, un’Europa dei popoli, più attenta al sociale e vicina alle persone.
Un’Europa forte e unita per continuare in una politica di pace e per affrontare tutti insieme e con forza i problemi del clima e dell’ambiente, quelli del terrorismo, dell’economia globale e della migrazione.
Non possiamo che condividere le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha definito l’Europa “la migliore idea che abbiamo mai avuto”. Per l’unità, la pace e la sicurezza dei popoli, ORA E SEMPRE EUROPA LIBERA, UNITA E DEMOCRATICA.
 
PARTITO DEMOCRATICO di Bisceglie

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Il senatore Amoruso designato Ambasciatore in Serbia

Nuovo, prestigioso, incarico per il cinque volte parlamentare Francesco Amoruso: è stato designato come Ambasciatore italiano in Serbia. Ad anticipare la sua nomina è stato lo stesso Amoruso con un post sul suo profilo social: «Ero a Milano in occasione del Charity Gala Dinner organizzato da S.E. l’ Ambasciatore Alberto di Luca, per raccogliere fondi […]

Consiglio Comunale, Manovra di fine anno. Spina: «Solo favori a clientele politiche» (il video)

«Manovra di fine anno approvata in Consiglio dalla maggioranza: solo favori a clientele politiche. Gli ultimi stanziamenti di bilancio purtroppo sono stati sprecati in contributi a pioggia, incarichi ad amici di partito e ad altre distribuzioni di prebende di chiara natura clientelare. Invece, sono completamente abbandonati a se stessi i cittadini indigenti e le attività […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: