Europee, dal Pd Bisceglie lo slogan “Un’Europa unita, forte e dei popoli”

L’Europa non è solo una moneta, una bandiera o un mercato comune, è una comunità di valori, libertà e diritti conquistati con il sangue e non negoziabili. L’Europa è sorta come baluardo di libertà e di democrazia.
Domenica 26 maggio si voterà per il rinnovo del Parlamento Europeo. Un appuntamento ed una competizione importante per la nostra sopravvivenza e il nostro futuro civile e politico.
Ci sono oggi in Europa forze politiche che propugnano la difesa o la riconquista della “sovranità nazionale” da parte di un popolo o di uno Stato e il ritorno al nazionalismo (che tanti conflitti determinò in passato), in antitesi alle politiche sovrannazionali.
L’attuale Europa, che deve in ogni caso cambiare politica, invertire la tendenza e diventare più sociale e meno burocratica, nonostante i suoi difetti, le incomprensioni fra i diversi Stati membri e il prevalere dannoso e distruttivo degli intramontabili egoismi nazionali, duri a morire, ha garantito un lungo periodo di pace e di distensione tra i popoli, di difesa e di cooperazione internazionale, oltre al ripudio della guerra e delle armi per una politica di soluzioni pacifiche e diplomatiche. Abbiamo, però, bisogno di un’Europa più forte e coesa, più solidale, che metta al centro dei suoi impegni il lavoro.
Noi del PD-Siamo Europei vogliamo che in Europa, tra i diversi Paesi, ci sia lo stesso fisco, le stesse pensioni, lo stesso welfare, la stessa difesa, lo stesso bilancio. Gli Stati uniti d’Europa non sono un’utopia ma l’obiettivo politico del PD e di tutte le forze europeisti. Per farlo serve un’Europa più forte e unita di quella vista fino ad oggi, un’Europa dei popoli, più attenta al sociale e vicina alle persone.
Un’Europa forte e unita per continuare in una politica di pace e per affrontare tutti insieme e con forza i problemi del clima e dell’ambiente, quelli del terrorismo, dell’economia globale e della migrazione.
Non possiamo che condividere le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha definito l’Europa “la migliore idea che abbiamo mai avuto”. Per l’unità, la pace e la sicurezza dei popoli, ORA E SEMPRE EUROPA LIBERA, UNITA E DEMOCRATICA.
 
PARTITO DEMOCRATICO di Bisceglie

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Angarano come Kennedy, foto di compleanno con stessa idea e stessa posa

Ieri, 5 maggio, il sindaco Angelantonio Angarano ha festeggiato il suo compleanno. Molti gli auguri formulati sul suo profilo Facebook, in particolare tra i commenti alla foto che lo stesso Sindaco aveva postato per ricordare l’evento. La foto ritraeva i suoi due figli che giocano sotto la scrivania della stanza di Palazzo di Città riservata […]

Immobili sgomberati, Spina ad Angarano: «Ci racconti la verità. Gli immobili sono liberi? Le famiglie sono state aiutate?»

«Esattamente un mese fa la stampa nazionale si occupò degli sgomberi degli abusivi di Bisceglie, con tanto di “selfie di Angarano” che si vantava del suo “pugno di ferro”. Dopo un mese, i cittadini si chiedono che fine abbiano fatto gli immobili sgomberati (se siano a tutt’oggi liberi o siano stati nuovamente occupati) e se […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: