Per un intero anno scolastico invasi dalle erbacce alla scuola “Angela Di Bari”

I genitori dei bambini che frequentano la scuola “Angela Di Bari” in via Di Vittorio a Bisceglie, hanno manifestato il loro disagio e la loro preoccupazione per le condizioni del giardino circostante il plesso, invaso da erbacce e rifiuti.

«A metà settembre dello scorso anno ho protocollato presso la sede centrale 3° Circolo Didattico una richiesta di attenzione per l’area a verde della scuola Angela Di Bari -racconta un genitore-. Si richiedeva pulizia dell’erba, taglio dei rami pericolanti degli alberi, si evidenziavano alcune criticità quali lampione divelto con cavo elettrico tagliato scoperto, tombini elettrici scoperti, ferro arrugginito pericoloso sporgente, tombino con coperchi in ferro con bordi arrugginiti e taglienti. Pneumatici di auto in precedenza utilizzati per fioriera ma in avanzato stato di decomposizione e pericolosi per l’ambiente, grossi sassi sparsi per tutto l’area. Oltre cicche di sigarette, bottiglie e altro in plastica, carte».

Qualche giorno dopo, avveniva la pulizia degli pneumatici, si potavano i rami pericolosi, veniva sistemato il palo divelto.
«In quella circostanza però -continua il genitore- non avveniva la pulizia delle erbacce come la pulizia del terreno da rifiuti quali sigarette, carte, plastica, e i tombini arrugginiti restavano lì. Durante il corso dell’anno scolastico più volte ho sollecitato verbalmente qualche assessore».

I genitori arrivano a chiedere qualche mese fa di prendersi carico a costo zero della pulizia dell’area verde ma solo dopo che gli operatori del comune abbiano effettuato il taglio dell’erba.

Il permesso di intervenire viene accordato circa un mese fa, con l’intesa che gli operatori del comune tagliavano prima l’erba e successivamente i genitori pulivamo i residui restanti.

«Al momento noi genitori stiamo ancora aspettando che si completi il taglio dell’erba alta quasi 2 metri.
La scorsa settimana alcuni di noi genitori abbiamo iniziato la parziale pulizia dell’area fin dove è stato possibile, le foto lo dimostrano».

«Non possiamo continuare poiché l’area posteriore è impraticabile per via dell’erba molto alta e folta -conclude il genitore-. La scuola sta finendo e noi genitori da settembre scorso abbiamo l’area verde della scuola impraticabile dai bambini, piena di erbacce, giochi fatiscenti e pericolosi, altri totalmente inesistenti poiché precedentemente divelti.
Si richiede l’immediato intervento da parte di questa amministrazione comunale dormiente ed insensibile, degli operatori, dei tecnici affinchè anche la nostra scuola e i nostri bambini possano usufruire a pieno degli spazi a verde anche con l’inserimento di nuovi e sicuri giochi oltre che la manutenzione ordinaria e periodica dell’intera area».

One thought on “Per un intero anno scolastico invasi dalle erbacce alla scuola “Angela Di Bari”

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Bisceglie diventa la prima Book Town d’Italia: al via “10mila libri al borgo”

Un intero borgo che si trasforma in una grande libreria a cielo aperto. Dal 20 giugno al 20 settembre 2026 prende vita nel centro storico di Bisceglie la prima edizione di “10mila libri al borgo”, un progetto culturale ideato da Associazione Borgo Antico che punta a fare della città pugliese una delle più originali destinazioni turistiche italiane dedicate […]

Via Nazario Sauro, da venerdì 26 giugno al via l’area pedonale nei weekend estivi

Torna in vigore l’area pedonale urbana su via Nazario Sauro. Dal 26 giugno al 20 settembre prevista l’attivazione dell’area pedonale, nelle serate di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 20:00 all’1:00 del giorno successivo. Il tratto interessato va dall’intersezione con via La Marina fino all’incrocio con via Porto e via della Repubblica. L’obiettivo è quello […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere