Bisceglie, Unione Consumatori offre assistenza gratuita alla gente danneggiata da Mercatone Uno

Il fallimento di Mercatone Uno rappresenta certamente un dramma innanzitutto per i 1.800 lavoratori che, da un giorno all’altro, si sono trovati senza occupazione.
Ma ad essere molto preoccupati per questa improvvisa chiusura sono anche centinaia di consumatori che, in perfetta e assoluta buona fede, ignorando la grave situazione debitoria di Mercatone Uno, hanno acquistato in questi mesi mobili, cucine e complementi di arredo, versando anche cospicui anticipi o sottoscrivendo appositi finanziamenti, con il rischio concreto, oggi, di non vedersi mai consegnati i beni comprati e di doverci anche rimettere dei soldi.
L’Unione Nazionale Consumatori ha chiesto al Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi di Maio, l’apertura di un tavolo per discutere di un eventuale fondo di ristoro per i consumatori danneggiati.
Cosa possono fare, oggi, i consumatori che si trovino in queste condizioni?
“Innanzitutto –dice l’Avv. Patrizia Colonna dell’Unione Nazionale Consumatori – è necessario che venga inviata una lettera di diffida e messa in mora a Mercatone Uno, chiedendo che l’azienda adempia alla sua obbligazione, pur sapendo che oggi è materialmente impossibile che questo avvenga, visto l’intervenuto fallimento.Tuttavia questo adempimento è di fondamentale importanza per poter poi procedere”.
I consumatori coinvolti, quindi, per ottenere indietro i soldi già versati, dovranno tempestivamente insinuare il loro credito nello stato passivo, nell’ambito della procedura fallimentare che si è aperta dinnanzi al Tribunale di Milano a seguito della dichiarazione di insolvenza.
Una volta determinate complessivamente le passività, sulla base delle risorse che si renderanno disponibili, sarà approvato un piano di riparto in modo da distribuire tra tutti i creditori ammessi al passivo le risorse ricavate dai beni e dalle attività dell’azienda fallita.
Si tratta di una procedura lunga e complessa che, purtroppo, può anche portare ad ottenere risultati modesti in ragione del fatto che i crediti dei consumatori/acquirenti sono “chirografari” e cioè non privilegiati (a differenza dei crediti vantati dai lavoratori o, eventualmente, dal fisco).
Uno spiraglio più significativo si apre per quei consumatori che hanno acquistato da Mercatone Uno i beni a rate, attraverso la sottoscrizione di una apposita finanziaria.
“In questo caso infatti –conferma l’Avv. Antonio Calvani dell’Unione Nazionale Consumatori – nel caso di inadempimento da parte del fornitore (e cioè di mancata consegna, da parte di Mercatone Uno, di quanto comprato) l’acquirente può richiedere e ottenere la risoluzione del contratto di finanziamento con la restituzione di quanto già versato”.
Se l’acquisto con carta di credito è stato fatto nel negozio, conviene rivolgersi alla banca emittente della carta utilizzata, per richiedere informazioni in merito alla possibilità di attivare il charge-back contestando il pagamento e chiedendo il rimborso direttamente al circuito di appartenenza della carta di credito (il consiglio è quello di inviare questa richiesta in copia anche all’Unione Nazionale Consumatori: sos@consumatori.it
Gli sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori sono a disposizione dei consumatori truffati per offrire assistenza. A Bisceglie la sede è in via Aldo Moro.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Multa ad un bar di Bisceglie nei controlli del fine settimana da parte di Polizia e Guardia di Finanza

Nei giorni scorsi, nella città di Bisceglie, uomini e donne della Questura e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza della B.A.T., rispettivamente coadiuvati da equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Siderno e Bari e da un’unità cinofila della Guardia di Finanza di Barletta, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio denominati “Alto Impatto” […]

I Carabinieri di Bisceglie arrestano un latitante che tentava di rubare il telefono ad un anziano

Una chiamata al numero di emergenza 112 da parte di un anziano, passeggero del treno Intercity notte, ha permesso di arrestare un latitante alla stazione di Bisceglie. E’ finita così la fuga di Rachid Michel, di origini libanesi, con precedenti per furto, rapina, lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale, il quale dopo essere stato […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading