Rimborsi spese, prima in Consiglio comunale si vota a favore del debito e poi si monta la polemica

L’ultima polemica politica riguardante le richieste di rimborso di spese per viaggi istituzionali sostenute da Francesco Spina quando era Sindaco e anche oggi da consigliere nazionale dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), ha riempito giornali e alimentato le schermaglie di commenti sui social.

La parte politica che ha alimentato la polemica non ricorda però che le richieste di rimborso da parte di Spina sono state oggetto anche di un’azione giudiziaria. L’ex Sindaco ha fatto ricorso al Giudice di Pace. Quest’ultimo ha emanato un decreto ingiuntivo nei confronti del Comune di Bisceglie per pagare le somme richieste.

Da questo atto si è generato il debito fuori bilancio che la maggioranza del Consiglio comunale ha riconosciuto nei giorni scorsi.

Appare dunque strano che la parte politica che per quei rimborsi di spesa ha votato a favore del debito creato, su quegli stessi rimborsi di spesa abbia montato la polemica. Se si era convinti che quelle spese fossero esagerate, perché allora è stato riconosciuto giorni prima in Consiglio comunale il relativo debito?

Sarebbe utile capirlo perché non ci si vuole arrendere alla sensazione efficacemente esposta da una cittadina nei commenti che sulla questione sono volati su Facebook: «Poi ci dicono che “siamo il paese del manicomio” -aveva scritto-. Chi amministra dice all’opposizione di dimettersi».

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Torna a riunirsi il Consiglio Comunale: 22 punti su debiti fuori Bilancio; si parla anche di Tari, Imu e Irpef

Il Consiglio Comunale tornerà a riunirsi in presenza, in seduta ordinaria e svolgimento in presenza, presso la Sala Consiliare “Bruni” di Palazzo di Città, lunedì 27 marzo alle 15 in prima convocazione e il 29 marzo alle 15,30 in seconda convocazione. 38 saranno i punti da discutere ed iscritti all’Ordine del Giorno. Ben 22 punti […]

Angarano a “L’ora delle Terra” del Wwf: «Trasmettere ai bambini l’importanza di difendere natura e ambiente»

«Ieri Bisceglie ha partecipato all’Ora della Terra, l’Earth Hour organizzata dal Wwf in tutto il mondo per sensibilizzare alla salvaguardia del pianeta e al rispetto dell’ambiente. Abbiamo sposato l’iniziativa con l’Amministratore Unico di Bisceglie ApprodiSpa – Porto Turistico- Marina Resort, Nicola Rutigliano. Per un’ora, in contemporanea mondiale, abbiamo spento il porto turistico e Palazzo di […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: