Bisceglie da luglio avrà uno sportello per sostenere il volontariato

Consolidare una politica di promozione del ruolo del volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo della comunità. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa tra il Comune di Bisceglie e il Csv San Nicola, siglato il 18 giugno 2019 dalla presidente del Centro Rosa Franco e dal sindaco Angelantonio Angarano. Un accordo che si concretizzerà nella istituzione dello Sportello per il Volontariato già a partire dal prossimo mese, con date e modalità che saranno rese note nei prossimi giorni.

 

Il protocollo prevede, inoltre, lo sviluppo di azioni informative finalizzate ad aumentare e migliorare la conoscenza delle realtà associative e dei bisogni territoriali in un’ottica di valorizzazione e utilizzazione dei dati nell’ambito delle programmazioni territoriali e di diffusione delle conoscenze nel territorio comunale. Infatti, si intende sviluppare una strategia comune finalizzata a migliorare la partecipazione degli organismi e delle reti del volontariato alla definizione dei Piani di Zona e agevolare la partecipazione e la cooprogettazione delle istituzioni con il privato sociale, anche attraverso la costituzione di tavoli di concertazione su base distrettuale e comunale. A tal fine saranno realizzati percorsi formativi rivolti a gruppi di volontari per l’acquisizione di strumenti, metodologie e modalità comuni di pianificazione e programmazione.

“L’accordo con il Comune di Bisceglie – sottolinea la presidente del Csv San Nicola – dà piena espressione ai recenti orientamenti legislativi introdotti dal Codice del Terzo settore nonché ad un modo nuovo di intendere l’azione politica e amministrativa. L’indirizzo è di proporre azioni sinergiche tra gli enti pubblici e il vasto mondo del privato sociale e favorire un sempre maggiore protagonismo del volontariato nella vita cittadina”.

 

“A Bisceglie – aggiunge il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano – le associazioni di volontariato e del terzo settore sono molto attive e si prodigano per sostenere le persone più fragili. La presenza stabile di personale che possa offrire un’assistenza qualificata e fungere da punto di riferimento costituirà un supporto validissimo. È un primo passo per incentivare la rete tra le associazioni, facendo in modo che possano lavorare in sinergia per un’azione ancora più coordinata, strategica e mirata”.

 

“All’indomani della riforma del terzo settore, che ha introdotto diverse modifiche – sostiene Roberta Riganteassessore alle politiche sociali del Comune di Bisceglie – lo sportello sarà un importante punto di riferimento per le associazioni. Sostenere e sviluppare il terzo settore significa uscire dal mero assistenzialismo e creare un sistema integrato che supporti chi è più in difficoltà aiutandolo ad uscire dal bisogno”.

 

Marilena De Nigris

Ufficio stampa Csv San Nicola

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Verde Pubblico dimenticato, Preziosa: «Poca cura nel quartiere San Pietro»

Dopo poche ore dall’inaugurazione del circuito “Pump Track” nel quartiere San Pietro, la consigliera di minoranza Giorgia Preziosa (appartenente al gruppo politico “nelmodogiusto”) effettua alcuni rilievi sulle condizioni del verde pubblico nelle periferie della città. “Nello stesso quartiere in cui viene inaugurato il “Pump Track”, realizzato grazie a fondi europei e che sicuramente sarà un’attrazione […]

25 aprile. Giovani Democratici Bat: Scurati e il maledetto Ventennio

Il fascismo è un fatto culturale. la vicenda che ha investito lo scrittore Scurati ci riporta proprio lì, al maledetto ventennio. Accadde proprio questo: molti scrittori furono silenziati repressi, costretti a lasciare il proprio ruolo. I loro scritti furono posti sotto il controllo della polizia. Molti altri si silenziarono volontariamente per non subirne le persecuzioni. La […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading