Unibat: il piccolo commercio è in crisi e il carnefice paga il funerale della vittima

Dopo la presa di posizione della Confcommercio Bari-Bat, solo all’indomani dell’inaugurazione di una nuova struttura commerciale organizzata a Bisceglie, a prendere la parola è il Presidente dell’Associazione Unimpresa Bat, profondo conoscitore del mondo del piccolo commercio e soprattutto da sempre contrario, nei fatti, sia alle aperture di ipermercati e grandi strutture di vendita che delle aperture straordinarie festive dei negozi.

Savino Montaruli, a proposito della nascita della nuova struttura a Bisceglie ma anche dell’ampliamento della superficie di vendita dell’Ipermercato nella vicina Molfetta e della crisi del piccolo commercio a Bisceglie ha dichiarato: “sono felice della presa di coscienza di quanto il piccolo commercio a Bisceglie sia in crisi ed in stato di abbandono e declassamento. Da anni, da decenni sta subendo, senza alcun contrasto e senza una minima zione di “difesa” né politica né polisindacale, una macchinazione che è sfociata anche in compiacenze persino normative che hanno continuato a far si che le medie e grandi strutture di vendita potessero continuare ad occupare spazio sottratto al piccolo commercio ed alle risorse economiche delle famiglie, che in quei mostri della distribuzione hanno riversato i loro consumi sottraendoli proprio ai negozi di vicinato ed al mercato.

Sorvolo su tutto quanto potrei dire circa l’inerzia o peggio la compiacenza di organizzazioni che oggi si “lamentano” rispetto a quell’aggressione violenta del territorio e invece mi soffermo su alcuni semplici elementi di valutazione. In merito al silenzio registrato mentre la cavalcata degli ipermercati avanzava, quel silenzio è scritto nella brutta storia che abbiamo alle spalle e di fronte a noi. Un silenzio registrato anche in merito alla concessione di un ulteriore ampliamento di superficie all’ipermercato della vicina Molfetta, che tanto danneggia anche l’economia di Bisceglie, laddove in passato proprio quei soggetti sono stati protagonisti di “accordi e scambi” per opere di compensazione così come sarebbe opportuno che qualcuno che sta sempre dentro al “giro magico” chiarisse come mai una norma regionale, quella scritta a quattro mani, istitutiva dei famigerati Distretti Urbani del Commercio, gestiti in via privilegiata ed esclusiva da due sole Associazioni la cui rappresentanza e rappresentatività non può essere la manna dal cielo ma sarebbe tutta da dimostrare, si sia potuto addirittura prevedere che il carnefice possa pagare il funerale della vittima. Infatti costoro in quella legge hanno addirittura scritto: “ LA GRANDE DISTRIBUZIONE SI IMPEGNA A CONTRIBUIRE ALLA RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE A RISCHIO DELLA RETE DISTRIBUTIVA. I FONDI VENGONO DESTINATI ESCLUSIVAMENTE ALLA CREAZIONE ED AL FUNZIONAMENTO DEI DISTRETTI URBANI DEL COMMERCIO”.

I fondi per alimentare il famoso DUC verrebbero anche dalla Grande Distribuzione che si vorrebbe, a parole, contrastare? Abbiamo capito tutto, anche a Bisceglie  abbiamo capito tutto, perfettamente” – ha concluso Montaruli.

 

 

Ufficio Presidenza UniBat

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Bisceglie, la storia di un’integrazione positiva grazie alla mediazione della Caritas

Purtroppo la guerra tra Israele e Palestina ha messo in sordina l’altro conflitto che non è affatto terminato: quello russo/ucraino. E così la nostra attenzione è distolta e si parla tanto dei morti e dei profughi palestinesi e di quelli ucraini non se ne sa più nulla. La Caritas cittadina, che dal primo momento si è […]

L’atmosfera del Natale avvolge la Città: accese le luminarie, pronto un ricco calendario

La magica atmosfera natalizia è ormai prossima ad avvolgere, con tutto il calore e la sua tipicità, le vie di Bisceglie. A partire da ieri, sabato 2 dicembre, sono state accese le luminarie natalizie installate in Città. “Abbiamo deciso di anticipare l’accensione rispetto alla tradizione per dare supporto al commercio locale, che ha sofferto nel […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: