Lombardi Ecologia, la Cassazione annulla la sentenza di fallimento

La Lombardi Ecologia, la società di Triggiano che per molti anni dal 2007 ha gestito il servizio di igiene urbana a Bisceglie, non può ancora dichiararsi legalmente fallita.

Il Tribunale di Trani aveva dichiarato il fallimento della società nel 2016, sentenza confermata dalla Corte di Appello odi Bari che aveva reputato inammissibile la proposta di concordato preventivo presentata dalla stessa Lombardi.
La Corte di Cassazione ha invece annullato con rinvio la sentenza di fallimento. Secondo quanto si apprende dalle notizie circolanti in merito, la Suprema Corte ha accolto il ricorso della Lombardi che nel piano di concordato aveva sottolineato i vantaggi per i creditori. Il concordato prevedeva un rientro di 68 milioni di euro, di cui 13 derivanti dall’apporto esterno di una società collegata, che avrebbero attenuato gli effetti di un passivo di 130 milioni di euro.
La decisione dunque ritorna nelle mani della Corte di Appello di Bari che dovrà valutare nel merito se le attività dell’impresa non siano state «pregiudizievoli per gli interessi dei creditori, essendo ispirati, al contrario, al criterio della migliore soddisfazione dei creditori» e «non diretti a frodare le ragioni di questi ultimi».
Tra i soldi da recuperare per la Lombardi c’è un presunto credito di 140.000 euro richiesto nei confronti del Comune di Bisceglie, di cui La Diretta ha scritto alcuni mesi fa.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Premio di Solidarietà don Pierino Arcieri, appuntamento aperto a tutti venerdì 24 settembre al Parco Caduti di Nassiriya

Una serata di festa e ricordo di don Pierino Arcieri in occasione della consegna del Premio di Solidarietà a lui dedicato. Epass e “Associazione don Pierino Arcieri, Servo per Amore” danno appuntamento a venerdì 24 settembre a partire dalle 19.30 presso il Parco Caduti di Nassiriya (Misericordia). Una vera e propria festa aperta a tutti […]

Promozione del territorio e finalità sociali, presentato il premio Golden Cliff

È stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa la prima edizione del premio Golden Cliff, una manifestazione che mira alla promozione territoriale delle città di Andria e Bisceglie unendo una particolarità sensibilità al sociale e alla solidarietà. Il programma della rassegna, organizzata dall’Associazione Onlus “Amici per la vita” con il patrocinio dei […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: