Approvato il piano locale di contrasto alla povertà dell’ambito territoriale di Trani-Bisceglie

Lunedì è stato approvato dalla Regione Puglia il PAL (Piano di Contrasto alla Povertà), progettato dall’Ambito Territoriale di Trani-Bisceglie, che assicurerà per la prima annualità 2019 risorse pari a 724.685,32 euro.

Le risorse aggiuntive rispetto al Piano Sociale di Zona saranno utilizzate per il raggiungimento del rapporto “1 assistente sociale ogni 5.000 abitanti”. Il dirigente dell’Ufficio di Piano, Alessandro Attolico, ha già avviato gli atti propedeutici per la definizione di una procedura ad evidenza pubblica per la selezione di 9 assistenti sociali.

Gli interventi da realizzare riguardano il rafforzamento del servizio sociale professionale attraverso nuove assunzioni di assistenti sociali, l’attivazione di 2 punti di accesso (uno presso il Comune di Trani ed uno presso il Comune di Bisceglie) con il compito di informare e orientare la cittadinanza riguardo alle misure di contrasto alla povertà (Reddito di Cittadinanza e RED prioritariamente), oltre all’attivazione di strumenti informatici per tracciare gli accessi e le prese in carico. Saranno avviati specifici interventi di pronto intervento sociale e prestazioni di supporto alle famiglie più indigenti e saranno inoltre incentivati tirocini e progetti di comunità presso il privato sociale e profit al fine di costruire percorsi di autonomia in favore di cittadini più fragili.

Il percorso di progettazione ha visto la partecipazione e il confronto delle due amministrazioni, degli assessori ai servizi sociali di Trani e di Bisceglie con il distretto ASL BAT, le organizzazioni sindacali e con la Rete Territoriale per la Protezione e l’Inclusione Sociale dell’Ambito.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Regione, La Notte: ora una commissione per l’adeguamento della norma e la valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari

«La valutazione della qualità di un prodotto agroalimentare da parte dei consumatori non è affatto facile, specialmente in un settore ricco e vasto come quello dei nostri prodotti in Puglia dove sono presenti numerose certificazioni di qualità. Per questo motivo con la mia Proposta di Legge, “ Norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli e […]

Nuovo ospedale nord-barese. Amati: “Entro Natale sottoscrizione contratto per progettazione e gara lavori prevista per ottobre 2024”

Dichiarazione del presidente della Commissione Bilancio e programmazione della Regione Puglia, Fabiano Amati. “Entro Natale sarà sottoscritto il contratto con il raggruppamento di progettazione, che avrà 150 giorni per il deposito degli elaborati, ossia entro giugno 2024. Dopo le attività di verifica e validazione del progetto, la pubblicazione dell’appalto per i lavori è prevista entro […]

%d