Il Borgo dei Piccoli, il più prezioso scrigno di Libri nel Borgo Antico

Il Borgo dei Piccoli, il più prezioso scrigno di Libri nel Borgo Antico

20 Agosto 2019 0 Di ladiretta1993

Torna a Bisceglie il Borgo dei Piccoli, la sezione del Festival Libri nel Borgo Antico dedicata ai giovanissimi lettori. Ed è un programma ricchissimo quello organizzato dall’Associazione Borgo Antico, in collaborazione con la Libreria Abbraccio alla Vita e l’Associazione Zona Effe.

“Il Borgo dei Piccoli rappresenta per noi uno spazio prezioso – spiega Francesco Dente, presidente dell’Associazione Borgo Antico – non solo perché qui i bambini vengono intrattenuti con divertenti e interessanti iniziative, a tutto vantaggio della fruizione del Festival da parte dei genitori. Ma anche e soprattutto perché crediamo che in questo modo si possa diffondere l’amore per la lettura e il piacere della partecipazione e della condivisione, anche fra i più piccoli”.

Si inizia venerdì 23 agosto con Letture ad alta voce, a cura della Libreria Abbraccio alla Vita e ZonaEffe, per bambini e bambine dai  4 anni in su (Sala della Bifora, ore 18,00 – 20,00). Seguirà “Il viaggio di Blastociccio” (Ed. Rotas): i bambini incontrano l’autrice Paola Russo – lettura e dialoghi dai 5 anni in su (Atrio del Castello, ore 19,00 – 20,00).

Sabato 24 agosto, ancora Letture ad alta voce, a cura della Libreria Abbraccio alla Vita e ZonaEffe, per bambini e bambine dai  4 anni in su (Sala della Bifora, ore 18,00 – 20,00). Dalle 18,00 alle 19,00, l’autrice Anna Totaro racconta “Diario segreto di Marco”: consigliato ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni, ai genitori e ai docenti (Atrio del Castello). Dalle 19,00 alle 20,00: “Tutti i colori dell’arcobaleno”, filastrocche e poesie animate per i bambini della Scuola dell’infanzia dall’autrice Mariantonietta Campobasso (Atrio del Castello).

Domenica 25 agosto, ancora una volta appuntamento con Letture ad alta voce, a cura della Libreria Abbraccio alla Vita e ZonaEffe, per bambini e bambine dai  4 anni in su (Sala della Bifora, ore 18,00 – 19,30). Dalle 18,00 alle 19,00, “Matteo contro lo spettro autistico”: racconta l’autore Giuseppe Sansone (Atrio del Castello). Dalle 19,00 alle 20,00: “Teo e la Luna” di Flavia Scebba, Illustrato da G. D’Asta Ed. Giazira – Letture-disegni-dialoghi con G. D’Asta (Atrio del Castello).

Tutte le serate si concluderanno con RACCONTAMI (dalle ore 20,00 alle 21,00 – Atrio del Castello): uno spazio dedicato alla partecipazione diretta dei ragazzi. Venerdì 23, i bambini della scuola primaria potranno raccontare liberamente una storia letta in un libro. Altrettanto potranno fare sabato 24 i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. E infine, domenica 25 agosto, toccherà ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado.

Inoltre, tutte le sere, dalle 18,00 alle 21,00 sarà possibile partecipare a laboratori creativi, sedute di face-painting e letture di racconti a cura del centro ludico L’Albero Azzurro.

Tutti gli eventi sono gratuiti e non necessitano di alcuna prenotazione.

Annunci