Buona la prima per Libri nel Borgo Antico

Bisceglie incanta. L’intero borgo, dal porto alle piazzette, illuminato dalla luce viva della cultura, lascia senza fiato scrittori, editori, lettori appassionati che ieri hanno partecipato alla prima delle tre serate di Libri nel Borgo Antico. «Sono rimasta incantata da Bisceglie e dal suo splendido porto”, ha detto Clizia Fornasier, attrice, showgirl e scrittrice che ieri ha presentato in piazza Castello il suo libro. “Mi ha davvero colpito l’immagine dei volontari che attraversano le strade del borgo, trasportando cariole cariche di libri, vero cibo per l’anima”.

La decima edizione di Libri nel Borgo Antico è partita ieri con un grande successo di pubblico. Piazza Duomo, via Marconi, largo Piazzetta, pendio San Matteo, le Vecchie Segherie Mastrototaro e via Nazario Sauro hanno ospitato le oltre quaranta conversazioni previste nel programma. Nel castello Svevo-Angioino spazio a “Libri nel Borgo dei piccoli”, rassegna animata dedicata ai lettori giovanissimi.

Ricca di emozioni e di importanti spunti di riflessione la sequenza di presentazioni tenute in piazza Castello. Ad aprire la serata la scrittrice Carla Maria Russo, con la presentazione del libro “Le nemiche”. Seconda ospite l’attrice Clizia Fornasier, con il suo libro “E’ il suono delle onde che resta”, quindi il politico Roberto Maroni, che ha presentato “Il rito ambrosiano. Per una politica della concretezza”. Valerio Massimo Manfredi ha concluso la serata, con il suo “Quinto comandamento”.

Libri nel Borgo Antico conta oltre 160 autori, con 83 case editrici presenti. Questa sera si replica con altre decine di scrittori nelle sette differenti piazze, selezionate nello splendido centro storico di Bisceglie. In piazza Castello nomi d’eccellenza, con Marino Bartoletti, Michela Marzano, Marcello Veneziani, Lorenzo Bernardi e Mario Tozzi.

Ieri mattina, il castello Svevo-Angioino ha ospitato la prima delle tre masterclass di scrittura previste nel programma: ospite Alessio Viola, che ha dibattuto sul tema “Dove comincia il romanzo – Dalla cronaca al racconto”. Oggi Chicca Maralfa, con la collaborazione dello staff del Punto Impresa Digitale (Pid) della Camera di Commercio di Bari, terrà un seminario dal titolo “Dopo il romanzo – dalla pubblicazione al successo”.

Si è riconfermato iniziativa di successo lo Scambialibro. Durante tutta la durata della rassegna lunghi banchetti colmi di libri saranno a disposizione dei lettori di tutte le età. Gratuitamente, ciascuno potrà portare un libro e prenderne un altro, senza limiti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Le foche ammaestrate”, suscita interesse il nuovo libro di Giulio Di Luzio

L’ interesse per il riuscito saggio sul rapporto tra informazione e guerra ucraina, “LE FOCHE AMMAESTRATE – Il giornalismo italiano al servizio della guerra” di Giulio Di Luzio, supera i confini nazionali e suscita l’ interesse di una casa editrice di Mosca. Tanto che lo scrittore biscegliese è stato invitato lo scorso 16 aprile presso […]

Il celebre traduttore russo Paolo Nori presenta “Una notte al Museo Russo” : domani alle Segherie di Bisceglie

«Una notte al Museo Russo» (editore Laterza, nella collana «Una notte a…) è l’ultimo libro di Paolo Nori che in Italia è il più grande traduttore di letteratura dalla lingua russa, in particolare Gogol e Dostoevskij. Ispirato dal dipinto «La coda» di Sundokov, il volume sarà presentato domani 18 aprile alle 20.30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. A moderare l’autore […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading